10 Maggio 2019

Assegnazione Voucher alle famiglie per frequenza Centri estivi bambine/i ragazze/i da 3 a 13 anni. ANNO 2019

Avviso per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri estivi per bambine/i ragazze/i da 3 a 13 anni.  Scadenza delle domande 15 luglio 2019.

Il nostro Comune ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, in qualità di Comune Capofila del Distretto Ovest, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare  servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative. Tale Progetto è stato approvato con DGR 225/2019 ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

Destinatari

Famiglie, residenti nel Comune di Cento, di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative;

Valore del contributo e Periodo di riferimento

Il contributo alla singola famiglia per bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione e sarà pari a 84,00 euro settimanale per un massimo di quattro settimane di partecipazione ai centri estivi. In ogni caso il contributo dovrà essere pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a 84,00 euro e non potrà essere superiore al costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore.

Nel caso in cui il costo di iscrizione sia inferiore a 84,00 euro il contributo potrà essere erogato per un numero superiore di settimane per un importo massimo di 336,00 euro.

Le risorse assegnate al Distretto Ovest sono pari a 107.817,00 euro.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza nel Comune di Cento;
  • Età del minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni;
  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • famiglie in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente, e l’altro non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
  • Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00;
  • Iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dal Comune di Cento con specifico Avviso pubblico, pubblicati sul sito www.comune.cento.fe.it oppure

iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune del Distretto Ovest della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

Divieto di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2019

Non è possibile accedere al contributo regionale nel caso il minore benefici di contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2019, fatto salvo eventuali agevolazioni previste dall’ente locale.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online collegandosi al sito del Comune di Cento  entro il 15/07/2019.

Oltre al Centro Estivo del Comune di Cento ( E-STATE…INSIEME A NOI) dopo il 31 maggio 2019 saranno pubblicati sul sito www.comune.cento.fe.it l’elenco completo dei centri estivi privati aderenti al progetto.

Procedura per l’ammissione al contributo

In seguito alla raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Ente.

Modalità di erogazione del contributo

Il Comune di Cento rimborserà direttamente alle famiglie il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”. In questo caso la famiglia verserà al centro estivo la retta completa.

Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile PO dei Servizi Scolastici ed Educativi.

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi in materia di protezione dei dati personali d. lgs. n. 196 del 2003, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e del Regolamento UE 679/2016

Cento - Via Malagodi, 12

Volantino Centri ricreativi estivi 2019 Regione E-R PDF icon regione_er_volantino_centriestivi_a5-convertito.pdf pdf 304.34 KB
Circolare voucher anno 2019 PDF icon circolare_voucher_2019.stamped.pdf pdf 155.65 KB