Volontariato e Associazionismo
04 Settembre 2017

Al via la ricerca di professionisti per il servizio di fundraising

Scadenza della gara ore 12 del 26 settembre 2017
È aperto il bando per l'affidamento del servizio di fundraising a favore del Comune di Cento e di Ente Territorio Fiera e Manifestazioni per il periodo fino al 31 dicembre 2019.
L'attività consiste nel reperimento di sponsor, mecenati, finanziatori per sostenere la cultura, gli eventi e gli impianti sportivi, attività di crescita e aggregazione della comunità. A titolo esemplificativo, fra le iniziative per cui si ricercano risorse figurano la Festa della Befana, il Palio di Cento, Fiori e Bimbi, Cento Summer Show, le sagre enogastronomiche del territorio, la Fiera di Cento e il Settembre Centese, Natale a Cento, l'evento 'Cento, la città del Guercino', le manifestazioni in occasione del centenario della morte di Aroldo Bonzagni, le attività del Centro Studi Internazionale Il Guercino.
Per Cento una strategia innovativa questa, che in diversi comuni di medie dimensioni e a vocazione culturale e turistica ha già dato buoni risultati.
«Sono diversi i Comuni italiani che hanno scelto di affidarsi a soggetti professionisti nel settore per incrementare le risorse economiche a disposizione per le attività culturali, turistiche, museali e sportive - conferma il vicesindaco Simone Maccaferri -. Cento sarà presto uno di questi. Invitiamo le agenzie di fundraising e gestione delle sponsorizzazioni a lavorare con noi per incrementare le opportunità di finanziamento esterno. Crediamo fortemente, infatti, nella rilevanza di queste iniziative per la valorizzazione del territorio e per questo abbiamo voluto cercare una strategia di finanziamento nuova e che confidiamo possa darci risultati importanti».
L'obiettivo è duplice. Da una parte reperire risorse da privati, che siano alternative alle tasse, anche in considerazione del fatto che sono sempre meno i fondi a disposizione degli enti locali. D'altro canto l'Amministrazione intende sviluppare una vera e propria campagna di marketing territoriale che, incrementando l'esposizione mediatica delle iniziative svoltesi nel contesto centese, possa massimizzare il valore economico dell'investimento nella nostra città da parte di soggetti privati.