20 Aprile 2018

Verso il Piano di Zona attraverso il percorso partecipato

Il 23 marzo scorso alla Biblioteca Comunale di Sant’Agostino, Comune Terre del Reno, si è tenuto il primo Open Day Distretto Ovest, ‘Verso il nuovo Piano di Zona per la salute e il benessere sociale 2018-2020’. All’evento, che rientra nell’ambito del percorso partecipato per la definizione del nuovo Piano di Zona, hanno aderito un centinaio di persone tra amministratori, operatori del sociale e del sanitario, esponenti del Terzo Settore e dei sindacati.

Dopo una presentazione iniziale del Nuovo Piano Socio Sanitario, ai partecipanti è stato chiesto di dividersi in gruppi di lavoro tematici, sulla base delle proprie competenze e dei propri interessi. I gruppi di lavoro sono stati incentrati su ‘Contrasto alla povertà’, ‘Sostegno alla genitorialità – primi 1.000 giorni di vita’, ‘Adolescenti, giovani/adulti’, ‘Autonomia e prevenzione – Anziani’, ‘Autonomia e prevenzione – Disabili’.

All’interno di ciascun gruppo, mediato da due facilitatori, sono stati raccolti bisogni e proposte da parte dei partecipanti, che hanno favorito il confronto e portato il loro contributo a quanto già svolto dagli operatori dei servizi nei precedenti mesi di lavoro in merito alle progettualità e servizi attivi sul territorio. Tale lavoro ha permesso quindi uno scambio proficuo di informazioni fra tutti.

Questa iniziativa si pone come punto di partenza per una programmazione socio-sanitaria partecipata e integrata, come indicato tra gli obiettivi strategici del Nuovo Piano Socio Sanitario 2017-2019, che vuole partire dalle necessità e dalle considerazioni di chi in prima persona vive ed affronta i bisogni dei cittadini.

Il percorso continuerà con un secondo momento previsto per mercoledì 18 aprile.

Ufficio di Piano Distretto Ovest
Via O. Malagodi, 12