Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Carta di soggiorno per famigliari extracomunitari di cittadino dell'Unione (artt. 10 e 17 Decreto Legislativo 06/02/2007, n.30)

CHI LA PUO' RICHIEDERE?
I familiari* del cittadino dell'Unione NON aventi la cittadinanza di uno stato membro
* D.lgs 06/02/2007 n. 30 , Art .2 specifica che per familiare si intende: "b) familiare: 1) coniuge ;2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante; 3) i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b); 4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b) "

QUANDO SI PUO' RICHIEDERE?
Trascorsi 3 mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla Questura di residenza la "Carta di Soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione".

QUALI DOCUMENTI BISOGNA PRESENTARE?

  • 4 fotografie;
  • passaporto o documento equipollente, incorso di validità, munito del visto d'ingresso, qualora richiesto, con le relative FOTOCOPIE
  • Documento che attesti la qualità di familiare (ad esempio certificato di matrimonio) e,qualora richiesto, di familiare a carico con relative fotocopie.
  • Attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione
  • (la questura può richiedere uleriore documentazione)

Maggiori informazioni:

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Modulo di richiesta carta per familiare di cittadino dell'Ue - Compilabile PDF icon Modulo di richiesta carta per familiare di cittadino dell'Ue - Compilabile pdf 73.81 KB