31 Ottobre 2023

Il nuovo numero unico della continuità assistenziale (ex guardia medica)

NUMERO VERDE UNICO 800-087-601 attivo dal 16 ottobre 2023
Attivo festivi e prefestivi 24/24h e tutte le notti ore 20 - 8

L'Azienda Usl di Ferrara informa l'utenza del territorio Ferrarese che è attivo da Lunedì 16 ottobre il nuovo numero unico della continuità assistenziale (ex guardia medica), con la contestuale riorganizzazione del servizio in tutta la provincia con più ore di ambulatorio nelle varie sedi.

Il numero unico provinciale 800087601 è un numero verde gratuito (mentre gli attuali numeri hanno lo scatto alla risposta), chiamandolo, si parlerà con un medico che prenderà in carico le esigenze del paziente ed avvierà il percorso più adatto alla situazione.

Potrà dunque effettuare una consulenza telefonica consigliando eventuale accesso successivo dal proprio medico di famiglia o attivare una visita domiciliare sempre a cura di un medico di continuità assistenziale. In caso di necessità il medico di centrale potrà anche attivare il 118 o inviare il paziente in Pronto soccorso.

E’ importante che l’utenza chiami il nuovo numero piuttosto che recarsi direttamente in un ambulatorio: il medico di centrale sarà infatti in grado di valutare il bisogno del paziente e dire se l’accesso ambulatoriale sia appropriato o se al contrario sia migliore un diverso approccio di cura e assistenza.

Grazie all’attivazione della Centrale unica e alla conseguente riorganizzazione e razionalizzazione delle sedi, le ore di presenza dei medici negli ambulatori diventeranno oltre duemila al mese, in modo da rispondere più puntualmente alle esigenze dei pazienti e limitarne le attese.

Il progetto - frutto di confronto con le istituzioni, sindacati, coordinatori della continuità assistenziale, referenti dei distretti della Medicina Generale e di un’attenta e lunga analisi dei dati d’attività - avrà comunque una fase sperimentale durante la quale la situazione sarà monitorata ancor più puntualmente, per eventuali revisioni del progetto. Questo sarà facilitato e reso più efficace anche dal fatto che è prevista la completa informatizzazione dei flussi d’attività che prima erano ovviamente monitorati, ma in cartaceo.

L'ambulatorio di Continuità assistenziale a Cento è in via Vicini, 2
- i giorni feriali è attivo la notte (dalle 20 alle 08)
- i giorni prefestivi e festivi è attivo sia il giorno che la notte (24/24h)

Sanità