12 Aprile 2024

PNRR Missione 5 'Inclusione e Coesione'

Progetto ALL INCLUSIVE
Missione 5: Inclusione e coesione”
Componente 2: “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”
Investimento 1.2: “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”
Cup: F74H22000070006

Finanziamento PNRR € 595.833,32

Il punto di partenza

La progettualità presentata realizzerà 2 percorsi paralleli, uno nel Comune di Cento ed uno nel Comune di Bondeno allestendo con mobilio idoneo e componenti tecnologiche 2 diversi appartamenti, rimuovendo le barriere architettoniche per l’accesso agli alloggi, negli spazi abitativi e dotandoli infine di arredi funzionali a persone con disabilità differenti.

In stretta collaborazione con i Servizi del Distretto Sociale Ovest di Cento, a seguito di un percorso di co-progettazione, sono coinvolti Enti del Terzo Settore, unitisi in ATS - Associazione Temporanea di Scopo, che si occuperanno di tre Azioni:

1. definizione dei progetti individualizzati
2. predisposizione ed allestimento degli appartamenti
3. sviluppo delle competenze lavorative, per lo svolgimento di attività lavorative anche in modalità smartworking.

Fondazione Don Giovanni Zanandrea Onlus è capofila dell’ ATS costituitasi insieme a Serena Soc. Coop. Sociale Onlus e C.S.A.P.S.A. Centro Studi e Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate.

Come nasce il logo 'casa domotica' del progetto All Inclusive.

I destinatari della progettualità

Persone con disabilità residenti nel Distretto Ovest (Comuni di Cento (Capofila) – Poggio Renatico – Terre del Reno – Vigarano Mainarda – Bondeno).

Che cosa stiamo facendo

Sono in corso gli interventi di ristrutturazione ed allestimento degli appartamenti, uno sito presso Casa Bottazzi a Bondeno di proprietà del Comune di Bondeno ed uno di proprietà privata presso la Fondazione Zanandrea a Cento.

Aggiornamento dei lavori nel mese di dicembre 2023 con alcune fotografie dell'allestimento arredi nell'appartamento privato messo a disposizione dalla Fondazione Zanandrea e ubicato a Cento:

Dove vogliamo arrivare

Quali destinatarie del progetto saranno individuate 10 persone, 4 sull’appartamento di Bondeno e 6 sull’appartamento di Cento.
Scopi della progettualità sono:

1. incentivare la promozione della vita indipendente
2. perseguire l’autonomia abitativa
3. offrire interventi rivolti allo sviluppo di competenze digitali per l’accesso nel mondo del lavoro

Dove siamo arrivati

Giovedì 11 aprile, presso i locali della Fondazione Zanandrea è stato inaugurato Freed-Home. L'appartamento della Fondazione Zanandrea finanziato dal PNRR Missione 5 Investimento 1.2 di cui il Distretto Ovest Ferrara è beneficiario. All'inaugurazione erano presenti tutti gli stakeholders che hanno lavorato su diversi aspetti alla realizzazione di questo ambizioso progetto, ovvero quello di realizzare un appartamento in cui la tecnologia sia in grado di supportare l'indipendenza di 6 giovani con disabilità.

Cento - Via Venticinque Aprile 1