11 Febbraio 2021

ISEE 2021 e Bonus Sociali

Il 31 dicembre sono scaduti tutti i modelli ISEE elaborati nel 2020 e dal 1° gennaio è possibile richiedere l’ISEE valido fino al 31 dicembre 2021

Il modello ISEE si richiede ogni anno e per il 2021 si presenta in qualsiasi momento da Gennaio 2021 e sarà valido fino al 31 dicembre 2021.

Il modello ISEE è composto da:

• DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) contenente tutte le informazioni del nucleo familiare;
  • Attestazione ISEE, indicante il valore della situazione economica ISEE.

Coloro che sono in possesso dell'attestazione ISEE indicante un valore della situazione economica all'interno dei valori previsti dalla tariffe dei Servizi comuali Sociali e Scolastici possono fare richiesta di applicazione della tariffa agevolata utilizzando le modulistiche previste e scaricabili dal sito web del comune.

Bonus Sociali

Per quanto riguarda i bonus sociali come quello energia o quello idrico, il decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 in vigore da gennaio 2021 è previsto il riconoscimento automatico dei bonus sociali (per tutti i cittadini che richiederanno l’attestazione ISEE 2021 e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione) senza dover presentare apposita domanda di beneficio presso il Comune.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) , che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Sarà quindi sufficiente richiedere solo la dichiarazione ISEE per avere accesso al beneficio.

Cento - Via Venticinque Aprile, 11
051 6843373 - 051 6843371