21 Agosto 2019

Nuovi sportelli Lepida SPID del Comune di Cento

Prima della prenotazione presso il Comune è obbligatoria la preiscrizione online su Lepida

Il Comune di Cento, nell'ottica di fornire massima collaborazione alla Regione, offre l'opportunità ai cittadini di rivolgersi presso i propri sportelli dedicati per ottenere gratuitamente, previo appuntamento online,  un'identità SPID grazie al nuovo servizio LepidaID.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere direttamente ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e Privati che hanno aderito al sistema SPID.

Per ottenere tutte le informazioni e iscriversi occorre collegarsi al sito dedicato.

Il servizio offerto tramite gli Sportelli Comunali è dedicato a coloro che non possono autonomamente concludere il procedimento di registrazione online in quanto non in possesso di una firma digitale e/o non in grado di utilizzare il codice consegnato al cittadino in occasione del rilascio della Carta di Identità Elettronica.

Fondamentale, per chi intende ottenere un’identità SPID e si trova nelle condizioni sopra descritte, è attivarsi autonomamente per effettuare la preiscrizione online quindi prendere appuntamento, sempre online, con gli sportelli comunali aperti nelle seguenti giornate:

• il martedì presso lo SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) a Cento dalle 9.00 alle 13.00
  • il mercoledì presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) a Cento dalle 9.00 alle 13.00
  • il giovedì presso l’Anagrafe a Renazzo dalle 9.00 alle 13.00.

I requisiti base che il cittadino deve possedere per procedere sono:

• una mail personale
  • un cellulare
  • un documento d’identità valido
  • la tessera sanitaria.

Una volta effettuata la preregistrazione è necessario prendere appuntamento tramite il Calendario SPID. Al termine della procedura di prenotazione si riceverà un’email di conferma alla casella di posta elettronica indicata.

La semplificazione delle procedure per ottenere un’identità digitale - afferma l'Assessore alla Comunicazione, Matteo Fortini - è fondamentale per abilitare i cittadini ad usufruire dei sempre maggiori servizi digitali offerti dalle pubbliche amministrazioni, godendo di quella che viene chiamata “cittadinanza digitale”, che permette di risparmiare tempo ed energie e semplifica e velocizza l’interazione con gli uffici pubblici. È questo un ulteriore passo nell’ambito dell’Agenda Digitale Locale del Comune di Cento legato alla formazione e alla diffusione delle competenze digitali, che vedrà presto la possibilità di ottenere certificazioni ovunque ci si trovi e a qualunque orario.

La procedura di prenotazione online si va ad aggiungere a quella analoga relativa alla Carta d’Identità Elettronica, che viene già utilizzata da una grandissima parte dei cittadini. Grazie al supporto, alla disponibilità e al coordinamento degli Uffici, si è posta particolare cura alla disponibilità sia di giorni, che di luoghi, permettendo di completare la procedura tre giorni alla settimana, sia a Cento che a Renazzo.

Cento - via XXV Aprile 11, presso Centro Pandurera
SPID