Data di ultima modifica: 
10 Luglio 2023

In Emilia Romagna il primo TEST del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert

Lunedì 10 luglio 2023 alle ore 12.00 circa verrà inviato un messaggio di Test ai cellulari attivi dei cittadini presenti sul territorio regionale

'IT-alert'attualmente in fase di sperimentazione - è il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. 

Il Dipartimento di Protezione civile sta svolgendo alcuni test per il funzionamento del sistema 'IT-alert' sul territorio regionale, simulando un'emergenza tramite l'invio di una specifica notifica per allertare la popolazione. Nel testo della notifica sarà chiaramente indicato che si tratta di un test di sperimentazione del sistema.

Come funziona? 

Lunedì 10 luglio 2023, attorno alle ore 12.00, su ogni cellulare attivo delle persone presenti sul territorio regionale arriverà una notifica ad hoc del sistema IT-Alert con la quale sarà necessario interagire per poter riprendere il normale funzionamento del dispositivo (nel caso di una telefonata in corso, questa non verrà sospesa ma si riceverà un messaggio che segnalerà l'invio del test IT-alert). Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazioneIl servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

A causa del sistema tecnologico attraverso il quale verrà inviato l'alert, è possibile che la comunicazione arrivi anche in territorio al di fuori dei confini amministrativi della Regione. 

Si raccomanda la compilazione del questionario anonimo che sarà inviato al termine della simulazione, così da poter dare il proprio contributo al servizio di Protezione Civile. 

Per approfondimenti consulta la sezione It Alert - test nel sito del Dipartimento di Protezione Civile 

  

 

Condividi

Tags: 
allerta