06 Aprile 2022

Active Citizens: meeting internazionale a Dinslaken

Delegazione centese in Germania per il progetto Active Citizens

Con l'avanzamento e prossima conclusione delle azioni sperimentali e la definizione del piano d'azione integrato (IAP), il progetto Active Citizens è entrato nella sua fase cruciale. Delle successive attività operative, che segneranno l’atto finale del progetto, si è parlato nel meeting internazionale svoltosi nella città tedesca di Dinslaken nei giorni 30 e 31 marzo scorsi. La città di Cento ha preso parte all'incontro rappresentata dal Consigliere con delega all’innovazione digitale Matteo Fortini, dai dipendenti Anelita Tassinari e Valentina Rebecchi del Servizio Cultura e Umberto Amoroso del Servizio Politiche Europee.

Come è ormai consuetudine in questi periodici incontri, le delegazioni delle otto città della rete hanno condiviso le esperienze maturate in seno alle proprie realtà cittadine, aggiornandosi reciprocamente in una sorta di peer review in particolare riguardo alle azioni sperimentali già portate a termine e sulla programmazione delle future attività che ciascuna Amministrazione ha in serbo di realizzare nei prossimi anni.

La delegazione centese ha raccontato il percorso dell’azione incentrata sull’esperienza di co-creazione di soluzioni per la città che ha portato lo scorso 19 marzo alla piantumazione di 70 specie arboree sulla pista ciclabile che costeggia Via Ferrarese a Cento e in un parco pubblico a Casumaro. L’azione è scaturita dal lavoro sinergico di Consulte Civiche, Partecipanza Agraria del Centopievese, Associazione Resistenza Terra, Uffici Tecnici comunali (Ufficio Lavori Pubblici , Ufficio Ambiente e Ufficio Comunicazione), con il fattivo coinvolgimento dell’Assessore all’Ambiente Vito Salatiello.

Tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato congiuntamente e in compresenza per il raggiungimento del medesimo obiettivo, sperimentando un procedimento di co-progettazione che è alla base della democrazia partecipativa. L’azione ha portato all’approvazione in Giunta di un Patto quadro di collaborazione tra Comune di Cento e Associazione Resistenza Terra che potrà servire da modello per future azioni analoghe, snellendo di fatto il processo amministrativo sottostante al rilascio di permessi e nulla osta tecnici.

Tutte le delegazioni sono state poi ricevute in Municipio per un benvenuto ufficiale del Sindaco di Dinslaken Michaela Eislöffel che ha fatto dono alla delegazione di una riproduzione artistica dello Stemma del Comune di Cento, realizzata con tasselli di antiche banconote.

Le delegazioni hanno potuto anche visitare gli antichi stabilimenti di estrazione del carbone. Situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia nel ricco bacino della Ruhr, la città vanta infatti un trascorso economico basato su un’intensa attività estrattiva ormai cessata, di cui tuttora porta visibilmente le tracce. Un vecchio e ampio edificio adibito fino a qualche decennio fa all’attività mineraria è stato acquistato dal Comune di Dinslaken per convertirlo in luogo di aggregazione cittadina, con la partecipazione di enti pubblici e privati del territorio. Uno splendido esempio di come creare comunità attraverso la destinazione d’uso pubblica di un edifico a cui è legata la storia locale.

Al termine dei due giorni di lavoro, le delegazioni si sono date poi appuntamento il prossimo maggio nella città ceca di Hradec Kralove. Nel frattempo verranno concluse a Cento altre azioni sperimentali riguardanti un’attività formativa sul bilancio partecipato, una giornata di sensibilizzazione sul Giardino del Gigante e alcuni progetti con le scuole medie del territorio, finalizzate a introdurre i giovani centesi alla dimensione della cittadinanza attiva e consapevole.

Cento - piazza Guercino, 39
Progetti Europei