02 Aprile 2019

Procede l'iter per la rotatoria di via del Curato

Dopo l’attuazione della sperimentazione della rotatoria ‘del grattacielo’, procede l’iter per la realizzazione della nuova rotonda fra via del Curato e via Modena.

L’approvazione del bilancio ha sbloccato le risorse per l’opera, il cui costo complessivo ammonta a 400mila euro: 120mila del Comune di Cento, 120mila della Provincia di Ferrara e 160mila inseriti nel quadro del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

E’ attesa dunque la consegna del progetto preliminare di cui si occupa la Provincia, secondo quanto previsto dalla convenzione approvata lo scorso novembre dal Consiglio Comunale di Cento  e sottoscritta con Castello Estense.

Si sono già susseguiti inoltre gli incontri con il Comune di San Giovanni in Persiceto, sul cui territorio ricade una piccola porzione della futura rotonda, per accelerare le procedure di impiego di quell’area, e con la proprietà del terreno interessato.

«Questa opera è certamente fondamentale per  sanare la situazione di un punto molto pericoloso e trafficato della viabilità centese - spiega il sindaco Fabrizio Toselli -: via del Curato rappresenta uno dei quattro rami primari di accesso all’area urbana di Cento ed è la strada principale per i flussi scambiatori in direzione Modena. L’avvio di questo percorso è stato piuttosto complesso, per l’iniziale modifica della destinazione dei fondi e per la pluralità di soggetti coinvolti da far convergere nella convenzione, ma ormai la direzione è tracciata».

Cento - Via Quattro Novembre, 11
Strade