03 Settembre 2018

Al via i lavori della nuova rotatoria di Porta Pieve

«Dalle difficoltà possono derivare importanti opportunità. Così dalla necessità della gestione della viabilità a seguito della chiusura del Ponte Nuovo nascerà la nuova rotatoria tra via XX Settembre, via I Maggio e Ponte Reno, che è intenzione di questa Amministrazione comunale mantenere anche in futuro». Così il sindaco di Cento Fabrizio Toselli annuncia il prossimo intervento.

Venerdì sono state tracciate tutte le misure per la realizzazione della nuova rotonda finanziata nell’ambito dei 320mila euro stanziati con procedura d’urgenza dalla giunta per la messa in sicurezza del ponte. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico comunale, sulla base dei rilievi eseguiti da Geogra e in collaborazione con Cmv Servizi.

Lunedì, con l’abbattimento dell’aiuola di fronte a Porta Pieve per aumentare il raggio di curvatura, inizieranno i lavori edili, che termineranno alla volta di mercoledì, per poi procedere  con la segnaletica, da completare entro la settimana.

La struttura avrà un diametro di 20 metri, mentre quello dell’isola centrale misurerà 4,5 metri. Sarà riaperto contestualmente l’accesso a via Donati. Gli attraversamenti pedonali saranno segnalati e protetti da elementi rialzati collocati all’altezza della mezzeria. L’adeguamento dell’illuminazione prevede l’installazione di tre lampioni e di un segnale luminoso per chi scende da Ponte Vecchio, che fungerà da deterrente per la velocità di marcia.

«Questa opera, pur realizzata in emergenza – spiega il primo cittadino -, segnerà il primo passo di un percorso verso una città che vogliamo desemaforizzata, grazie alla definizione di altre nuove rotatorie».

Cento - Via Quattro Novembre, 11
Strade