Data di ultima modifica: 
06 Marzo 2019

Prende forma la Rotatoria sperimentale del Grattacielo

Sono cominciati lunedì 4 marzo i lavori di realizzazione della rotatoria sperimentale all’intersezione tra le vie Bologna, Matteotti, IV Novembre e Giovannina, a Cento, in cui il Comune ha investito complessivamente 41mila euro.

Dapprima è stato delimitato a terra con tracciante spray l'ingombro della rotonda, quindi hanno preso il via gli interventi, affidati alla ditta Merighi: si è messo mano alla demolizione del marciapiedi all'angolo fra via IV Novembre e via Matteotti; in quell’area sono inoltre già stati rimossi i pali della pubblica illuminazione, pur mantenendo il funzionamento del semaforo, e sistemati gli attraversamenti pedonali. Successivamente si procederà alla realizzazione della rotatoria vera e propria.

Circa la ‘regolarità’ della struttura, si precisa che la progettazione è stata preceduta da misurazioni e da un rilievo plano altimetrico da parte dello studio Geogrà, che ha elaborato uno studio di fattibilità, il quale prevede peraltro un’estensione della pista ciclabile proveniente da via Giovannina, l’inserimento degli attraversamenti pedonali sui quattro bracci della rotatoria, il reinserimento del doppio senso di marcia sul tratto di via Matteotti compreso tra via Bologna e viale Iolanda. La sperimentazione, proprio in quanto tale, inoltre consentirà di introdurre eventuali perfezionamenti.

Infine, un’importante puntualizzazione. La rotatoria di Ponte Vecchio rispetta le misure minime di legge: di più, risulta essere oltre un metro più larga rispetto a ciò che è disposto dal Codice della Strada.

 

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Quattro Novembre, 11
051 6843260
051 6843259
Tags: 
Strade