Data di ultima modifica: 
18 Ottobre 2019

Approvato il progetto preliminare della passerella ciclopedonale

I Comuni di Cento e Pieve di Cento hanno approvato il progetto preliminare di rifacimento della pista ciclopedonale di collegamento tra i due territori.

La passerella è stata chiusa nel maggio scorso, dopo che, sottoposta a monitoraggio in continuo e a ulteriore verifica approfondita, la ditta Ri-Legno s.r.l., che ha condotto le indagini specialistiche sul legno della passerella, ha evidenziato un repentino degrado delle strutture portanti, rilevando che “la struttura presenta un livello di sicurezza di molto inferiore al livello iniziale e se ne sconsiglia l’apertura al pubblico”.

Il progetto prevede la sostituzione dell’impalcato in legno lamellare, con una struttura in acciaio autoprotetto, che non ha bisogno di trattamenti di pittura protettivi per opporsi al fenomeno della corrosione, e continua, a garanzia quindi maggiore solidità e sicurezza. Sono contemplati inoltre interventi di risanamento strutturale di pulvini e spalle, con scarifica superficiale del calcestruzzo, trattamento anticorrosivo delle armature affiorate, ripristino del copriferro, trattamento protettivo superficiale delle sezioni ripristinate. Infine si installerà una protezione sull’impalcato stradale per evitare la percolazione dell’acqua sulla nuova struttura della passerella, curando anche in particolare la sistemazione idraulica in corrispondenza delle spalle.

Dopo questo step progettuale si potrà procedere con la fase del definitivo/esecutivo, che potrà essere validata solo con l’avvallo di Sovrintendenza e Servizio tecnico di bacino del Reno.

I due Comuni, che hanno stipulato una convenzione al fine di regolare i rapporti per la realizzazione degli interventi sulla passerella, investiranno per quest'opera 400mila euro, e stanno facendo tutto quanto è nelle loro possibilità per arrivare alla realizzazione dell'opera nel più breve tempo possibile.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Quattro Novembre, 11
051 6843260
051 6843259