Data di ultima modifica: 
02 Ottobre 2019

Affidato il 'Giardino dei sensi' al Parco del Reno

Sono stati affidati alla ditta centese Stone srl i lavori di riqualificazione Parco del Reno secondo stralcio il Giardino dei Sensi.

Si tratta dello stralcio funzionale conclusivo, di tre appunto, finalizzati a garantire nuove opportunità di fruizione dello spazio a bambini, famiglie, disabili, adolescenti, anziani e proprietari di cani. Vi sono stati investiti complessivamente 50mila euro.

Dopo aver completato la realizzazione di una area giochi inclusiva e della prima area di sgambamento cani del territorio comunale, ora si procederà con l’ultima fase.

L’area interessata dalla progettazione si estende per circa 1,4 ettari, attraversata in senso longitudinale da un percorso ghiaiato che collega i due accessi pedonali situati su via Parco del Reno: sulla stessa via un ulteriore accesso carrabile garantirà l’accesso ai mezzi per la manutenzione e la gestione. Saranno preservati e integrati le alberature, gli arredi e le dotazioni impiantistiche esistenti, fra cui i 5 pali per la pubblica illuminazione, le panchine e i cestini portarifiuti.

Il giardino rappresenta un percorso sensoriale suddiviso in 5 aree ben distinte, all’interno delle quali verranno coltivate essenze che portano a stimolare i diversi sensi: assumerà l’aspetto di un fiore a cinque petali, corrispondenti vista, gusto, olfatto, tatto e udito, mentre al centro uno spazio circolare ospiterà gli orti fuori-suolo.

L’obiettivo è quello di creare ambiti differenti di fruizione, che svolgano una funzione terapeutica mediante il contatto con la natura o grazie alle interazioni sociali. Al fine di garantire la piena fruibilità anche a utenti con disabilità motorie, i percorsi avranno un andamento totalmente pianeggiante di larghezza tale da consentire il passaggio agevolato anche di una sedia a rotelle.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Quattro Novembre, 11
051 6843260
051 6843259
Tags: 
verde