Data di ultima modifica: 
01 Dicembre 2023

Informativa Privacy - Segreteria generale e Affari Legali

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art 13 e 14 del Regolamento europeo n. 679/2016

Cura degli adempimenti inerenti l'insediamento degli organi elettivi dell'Ente e raccolta e pubblicazione ove prevista delle informazioni e dei dati personali relativi agli stessi.
Controversie e contenziosi, citazioni, costituzioni in giudizio, e conseguente nomina dei difensori e consulenti, riguardanti l’intero Ente
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1. Premessa

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Cento, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei Suoi dati personali.

2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Cento, con sede in Cento, Via Marcello Provenzali n. 15 - Sede Municipale temporaneamente ubicata in Cento Via Guercino 62 -, nella persona del Sindaco pro-tempore Dott.Edoardo Accorsi.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di Cento, utilizzando la seguente modalità:

PEC: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il Comune di Cento ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida ScpA (pec segreteria@pec.lepida.it), nella persona della Dott.ssa Anna Lisa Minghetti (contatti dpo-team@lepida.it).

4. Responsabili del trattamento

L'Ente può avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l'Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell'Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

6. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Cento, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR non necessita del Suo consenso.

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) Cura degli adempimenti inerenti l'insediamento degli organi elettivi dell'Ente e raccolta e pubblicazione ove prevista delle informazioni e dei dati personali relativi agli stessi.

b) Controversie e contenziosi, citazioni, costituzioni in giudizio, e conseguente nomina dei difensori e consulenti, riguardanti l’intero Ente.

7. Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione secondo le seguenti modalità:

- invio al Ministero dell'Interno, Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara, Provincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Uffici dell’Autorità Giudiziaria;

- pubblicazione obbligatoria nei limiti di legge secondo i tempi e con le modalità normativamente stabilite.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I Suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell'Unione Europea, ma ove ne è prevista la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente essi risulteranno liberamente accessibili anche da paesi al di fuori dell'Unione Europe

9. Periodo di conservazione

I Suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. La informo, tuttavia, che i Suoi dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

10. I Suoi diritti

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha diritto:

· di accesso ai dati personali;

· di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che La riguardano;

· di opporsi al trattamento;

· di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

11. Conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati, avvenuto nell'ambito di procedimenti e/o Sub procedimenti previsti dalla cura degli adempimenti inerenti l'insediamento degli organi elettivi dell'Ente e raccolta e pubblicazione ove prevista delle informazioni e dei dati personali relativi agli stessi, è necessario per consentire allo scrivente Titolare, di adempiere ad un obbligo legale o per l'esecuzione di un compiti di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.

Il Responsabile del procedimento

Avv. Daniela Restani

 

 

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