Data di ultima modifica: 
04 Settembre 2017

Progetto "Schoolnet" e banda larga per 15 aziende di via Ferrarese che colgono l'opportunità di crescita

Il Comune di Cento sostiene l'approdo nelle scuole della banda larga, con l'adesione al progetto che rientra nel Piano Telematico 'SchoolNet - Connettività e Federazione per una scuola grande come la regione', finanziato dalla Regione.
Chiuse le consultazioni per le aziende interessate alla infrastrutturazione in banda ultra larga con fibra ottica della zona di via Ferrarese.

'SCHOOLNET' APPRODA NELLE SCUOLE E NELL'AREA SPORTIVA DI CENTO
Favorire l'apprendimento, la formazione, l'introduzione alle tecnologie telematiche ormai parte integrante della nostra società è l'obiettivo dell'operazione con cui il Comune di Cento sostiene l'approdo nelle scuole della banda larga.
La giunta ha approvato l'adesione al progetto che rientra nel Piano Telematico 'SchoolNet - Connettività e Federazione per una scuola grande come la regione', finanziato dalla Regione, nell'ambito del quale Lepida fornisce gratuitamente alle scuole il servizio di connettività internet con banda a 1Gbps, le attività di assistenza e manutenzione della rete, i servizi di porta autenticata per l'accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti per navigare in sicurezza.
«L'Amministrazione comunale - afferma Matteo Fortini, assessore ai Sistemi Informativi - vuole abilitare il territorio, di concerto con le politiche regionali di diffusione della banda ultra larga, per permettere nuove forme di insegnamento e di utilizzo delle tecnologie, a partire sicuramente dalla formazione dei giovani».
Verranno dotate di collegamento la scuola primaria/media in via Dante Alighieri e la primaria 'Carducci' in via Gennari a Cento, così da permettere fra l'altro nuove modalità di insegnamento come le classi 2.0. Con un cofinanziamento regionale pari al 50%, il Comune vi investirà 26.150 euro, di cui 17.150 euro da rimborso Imu e 9mila trasferiti dall'Istituto Comprensivo di Cento, che ha partecipato a un bando di finanziamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
«Con questo unico progetto - spiega l'assessore Fortini - sarà possibile fornire la copertura anche all'osservatorio astronomico comunale, importante centro scientifico per il territorio, e dotare di wi-fi, grazie al bando regionale emiliaromagnawifi, il palazzetto del sport, così da permettere la diretta delle partite di basket che molto viene richiesta, il velodromo, lo stadio e il percorso vita, spazi in cui vengono organizzate diverse manifestazioni e divenuti punti di interesse e di aggregazione sia sportiva che culturale».

BANDA LARGA, 15 AZIENDE DI VIA FERRARESE COLGONO L'OPPORTUNITÀ DI CRESCITA
Chiuse le consultazioni per le aziende interessate alla infrastrutturazione in banda ultra larga con fibra ottica della zona di via Ferrarese.
A seguito della delibera di Consiglio comunale nella quale l'Amministrazione si è fatta carico del finanziamento, per 36mila euro, della "dorsale" per rendere possibile il progetto, l'assessore Fortini e il vicesindaco Maccaferri hanno incontrato le associazioni di categoria e le aziende, che entro il 10 agosto sono state chiamate a comunicare il proprio interesse al progetto.
Lo hanno fatto in 15, dopo che nelle scorse settimane l'assessore Fortini ha incontrato gruppi e singole imprese per discutere nel merito aspetti economici e tecnici e delineare le opportunità derivanti dalla realizzazione dell'opera.
«Esprimo grande soddisfazione per l'ottima risposta - spiega Fortini -. Contiamo l'adesione di circa 15 aziende, che in termini di fatturato, di occupazione, di importanza nella storia industriale del territorio centese, e non solo, rappresentano certamente un nucleo fondamentale, che è interesse di tutti far prosperare e che potrà attrarre anche nuovi investimenti. L'infrastruttura potrà anche essere utilizzata dal Comune per realizzare opere legate al digitale come ad esempio la videosorveglianza o l'installazione di sensori».
Le imprese coinvolte vanno da industrie storiche e importanti come Andalini, Elektrosistem, Print Italia, Sagom Tubi, Cme Srl, a studi di progettazione o elettronica avanzata come X-Mem, Prisma, Ambito, Megabyte Sistemi, Eurocell, a grossi centri commerciali e di intrattenimento come il White Park, a studi di commercialisti ed avvocati come Studio Fava.
«Un investimento da parte dell'Amministrazione comunale - ha rimarcato il vicesindaco Maccaferri - per garantire un tessuto industriale ormai a prova di presente, così da salvaguardare la competitività e l'attrattività del territorio, oltre alla sua capacità occupazionale».

Condividi