23 Febbraio 2024

'Piccole Lanterne' continuano le letture e i laboratori 0-6 anni

Mesi di gennaio e di febbraio 2024

Prosegue il progetto di promozione della lettura 0-6 anni 'Piccole Lanterne', realizzato dall'associazione Bangherang con partner diverse realtà del terzo settore e istituzionali del territorio centese, attivo sul territorio di Cento (FE) e di Pieve di Cento (BO).

Nel mese di gennaio e febbraio sono organizzati incontri di formazione gratuiti e aperti a tutti/e.

- Mercoledì 17 Gennaio ore 17:30
LEGGERE, GIOCARE E ANCORA LEGGERE
Incontro in presenza presso Biblio Bar - Pandurera, Via XXV Aprile n.11
a cura di Hamelin Aps
Attraverso una panoramica fra le migliori uscitedell’editoria contemporanea si esplorerà cosa vuol direi leggere nei primissimi anni di vita e si indagherà il linguaggio dell’albo illustrato, delineando dei criteri guida per selezionare albi per i più piccoli.

- Mercoledì 24 Gennaio ore 17:30

IMMERSIONE NEL MONDO SEGRETO DELLE APP
Incontro in presenza presso Centec Open Living Lab, via Guercino n. 47
a cura di Giulia Natale, esperta docente per riconeessioni e sapere digitale
Un incontro che ci accompagna nella scoperta dellemigliori app per bambin* e ragazz*, da utilizzare a casa, scuola o in biblioteca, per un apprendimento sereno e inclusivo che abbraccia le tante intelligenze esistenti partendo dagli albi illustrati.

Mercoledì 31 Gennaio ore 17:30

APP E DEVICE DIGITALI AL SERVIZIO DELLA PRIMA INFANZIA
Incontro in presenza presso 'Le Scuole' Biblioteca Comunale di Pieve di Cento, via Rizzoli n. 4-6
a cura di Mariarosaria Nardone, Ricercatrice UniBo - Didattica e Pedagogia Speciale
L’incontro indaga le possibilità di utilizzo del digitale per dare forma ad un nuovo modo di stare insieme e condividere esperienze, giochi, creatività e forme di lettura, per ascoltare e ristabilire un legame educativo tra insegnanti, bambini e genitori.

Giovedì 15 Febbraio ore 17:30

COSE MAI VISTE!
Incontro in presenza presso  'Le Scuole' Biblioteca Comunale di Pieve di Cento, via Rizzoli n. 4-6
a cura di Silvia Borando, autrice ed editrice di Minibombo
Un percorso all’interno della casa editrice per scoprire quali sono le scelte editoriali che la contraddistinguono. Un’occasione per riflettere insieme sugli albi destinati ai più piccoli, dalla prospettiva di chi li progetta e realizza.

Per informazionie e iscrizioni scrivere a: piccolelanterne@bangherang.it o accedere al link del modulo online.

Cento - Cavalieri, 5
Corsi di Formazione