06 Luglio 2023

FAQ - Domande frequenti che riceviamo all'informagiovani

Lavoretti estivi per minorenni

Per i ragazzi e le ragazze minorenni non è semplice trovare un impiego estivo consultando offerte di lavoro o rivolgendosi a Informagiovani, Centro per l'Impiego e Agenzie per il Lavoro (enti che ricevono per lo più richieste per maggiorenni e di lavoro qualificato).

Il consiglio è quello di rivolgersi direttamente (di persona) a gelaterie, chioschi, bar, ristoranti, aziende agricole e proporsi per la stagione. Il periodo ideale per cercare è dal mese di maggio.

Quali lavori part-time posso svolgere da studente universitario?

Molti supermercati/ipermercati del territorio offrono la possibilità di contratti per il fine settimana, a studenti iscritti all'università - Consulta i siti e candidati

Per ristoranti/bar/pizzerie sempre meglio andare di persona o contattare direttamente il locale

L'Università dà la possibilità agli studenti di svolgere collaborazioni della durata di 150 ore (a circa 7,5 €/h) presso biblioteche, laboratori, segreterie... Occorre partecipare al bando che esce una volta all'anno, indicativamente da luglio a novembre.

Dove trovo i corsi di formazione finanziati?

Esistono svariate tipologie di corsi finanziati da UE, Regione o altre fonti di finanziamento (es. FormaTemp, Fondimpresa...).

La durata del corso determina anche il tipo di qualifica o attestato rilasciato; corsi di poche ore prevedono il rilascio di un semplice attestato di frequenza mentre corsi di centinaia di ore, qualifiche professionali riconosciute dall'EQF - Quadro europeo delle Qualificazioni o dal SRQ - Sistema regionale delle qualifiche. Esistono corsi che possono essere seguiti a distanza mentre altri in presenza; va da sè che quelli organizzati online possono essere fruiti da tutt* anche se organizzati in altre regioni/province.

Per conoscere i siti che offrono corsi gratuiti consulta questa pagina cliccando sul nome di ciascun Ente di formazione riportato.

Come faccio a sapere quando esce un concorso pubblico per lavorare in Comune?

Occorre consultare siti dedicati ai concorsi oppure la sezione "Concorsi" del Comune che interessa. Nel caso di Cento la sezione concorsi è raggiungibile dallo Sportello telematico polifunzionale alla voce "Bandi di Concorso"

Altri siti per rimanere aggiornat*:

Cento - Piazza Guercino 39

Corsi di Formazione