25 Marzo 2021

Graduatoria concorso per l’ideazione grafica del logo del Museo del Carnevale di Cento e della Cartapesta

Si è concluso il percorso del concorso indetto nel maggio 2019 dal Comune di Cento-Centro Studi Internazionale Il Guercino per l’ideazione del logo del Museo del Carnevale di Cento e della Cartapesta, rivolto a  studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Statale, ad indirizzo artistico/grafico/comunicazione e studenti di Accademie o Scuole d’Arte legalmente riconosciute.

139 sono stati complessivamente  i progetti grafici pervenuti da varie Province d’Italia ( tra cui Massa Carrara, Perugia, Firenze, Gorizia, Imperia, Urbino, Livorno, Brescia, Prato, Vicenza ,Messina), di cui 83  ammessi a concorso e valutati dalla commissione tecnica composta dal Presidente del Centro Studi Salvatore Amelio, Mauro Zuntini, dirigente del Settore Cultura e membro del Comitato Direttivo del Centro Studi, Fausto Gozzi allora direttore dei Musei civici e Monica Nannini, referente AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva).

La commissione ha attentamente valutato i tanti bozzetti in concorso, che hanno rappresentato in maniera variegata e multiforme il colorato mondo del carnevale centese, con  la sua lunga tradizione storica, pervenendo ad una short list finale dei 4 elaborati grafici ritenuti più meritevoli, sulla base dei seguenti parametri:  Capacità identificativa delle caratteristiche del museo, Originalità, Forza comunicativa e Riproducibilità nelle diverse dimensioni e versatilità di utilizzo.

Tra  i quattro finalisti ha ritenuto di assegnare il primo premio al progetto di GABRIELE FIORE, Liceo artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo (PRATO), cui è stato riconosciuto un premio in denaro di 1.000 euro.

La commissione ha valutato l’elaborato  “particolarmente efficace e incisivo nel veicolare lo spirito e l’atmosfera carnevalesca grazie al gioco visivo dei caratteri incastonati in maniera irregolare dentro ad una sagoma di cappello che sprigiona nel suo movimento disordinato la briosità, il caotico sovvertimento e l’energia tipica della manifestazione. Il cappello, nella sua caratteristica forma cilindrica, ricorda il personaggio di Tasi, la maschera tradizionale di Cento. Ritiene inoltre apprezzabile la vivace sottolineatura cromatica a scacchiera del bordo del cappello, accennata dalle lettere M, C e D, che, nel ricordare il tipico costume arlecchinesco, evoca allegria e festosità”.

L’elaborato verrà presentato ufficialmente e pubblicamente,alla presenza del suo autore, non appena la situazione sanitaria si sarà normalizzata.

La giuria ha ritenuto inoltre di assegnare due menzioni speciali al progetto di LUCA GRAMEGNA, I.I.S. “F.lli Taddia” di Cento (FE) per la freschezza e immediatezza nel rappresentare il carro di cartapesta, protagonista della manifestazione centese e il progetto di MATTEO ORANI, ISIA Urbino – per l’elegante equilibrio compositivo e la ricerca storica che sottende alla rivisitazione di un particolare di un affresco di Guercino raffigurante il carnevale centese.

La classifica definitiva si compone, pertanto, nel modo seguente:

1. Progetto prot. n. 28331 del 05/06/2020, autore: GABRIELE FIORE, Liceo artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo (PRATO) – VINCITORE
  1. Progetto prot. n.  29710 del 12/06/2020, autore: LUCA GRAMEGNA, IPSIA “F.lli Taddia” di Cento (FE) - SEGNALATO
  1. Progetto prot. n. 13957 del 13/03/2020, autore: MATTEO ORANI, ISIA di Urbino – SEGNALATO
  1. Progetto prot. n. 30047 del 15/06/2020, autore: SERENA GATTINI, Accademia di Belle Arti di Carrara (MASSA CARRARA).

Cento - Piazza Guercino, 39