Data di ultima modifica: 
22 Marzo 2022

'Terramia' Coltura I Cultura

Lunedì 21 marzo 2022 - Iniziative con le scuole del territorio per la 'Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie' 

Il Presidio Libera del Centopievese, in collaborazione con Avviso Pubblico e con il patrocinio del Comune di Cento, organizza due momenti di incontro con le scuole del territorio centese a ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in occasione della XXVII 'Giornata della memoria e dell'Impegno'.

Quest'anno la manifestazione nazionale si svolgerà a Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, capace di rispondere all’emergenza criminale con iniziative sociali di ogni tipo, città generatrice di speranza. 

Terra mia. Coltura I Cultura. è uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire:

- Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.

- Coltura I Cultura. La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

Iniziative per le scuole:

- Alberi della Memoria e della Legalità
Undici scuole del del territorio riceveranno in dono un albero in ricordo di una vittima innocente delle mafie. 
L'evento si svolgerà in piazza Guercino lunedì 21 marzo alle ore 10.00 e parteciperanno le classi seconde dell'I.S. 'F.lli Taddia'.
Per la donazione degli alberi si ringrazia Minelli Garden e Centro Verde Società Agricola.

- Mangiamo legale
Le  scuole del territorio propongono il menù della legalità (pasta al pomodoro, crocchette di patate e ceci, fagiolini all'olio extravergine di oliva, pane e frutta) con i prodotto forniti da Libera Terra.
L'iniziativa è realizzata ogni anno il 21 marzo ed  è promossa dai Servizi Scolastici del Comune di Cento presso le Scuole della Prima Infanzia, dell'Infanzia e Primaria nel Comune di Cento.


 

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via XXV Aprile, 11
0516843383 - 0516843384
0516843234
Tags: 
mafie