24 Luglio 2023

Le bambine e i bambini dei Centri Estivi ricordano il giudice Paolo Borsellino

19 Luglio 2023 - Giornata della Legalità

In occasione della giornata in memoria della strage di Via D'Amelio, come consuetudine, anche all'interno dei Centri Estivi di Cento è stato dedicato un momento di riflessione.

CRE PRIMARIA

L’attività si è svolta lungo il lato destro della Rocca, di fronte alle scuole Pascoli. I giorni precedenti, per introdurre la tematica, i bambini hanno disegnato su un lenzuolo un grande albero e, con la carta, ognuno di loro ha preparato una foglia sulla quale ha scritto una parola o un breve messaggio, sul significato della giornata, ispirandosi al testo della canzone di E. Bennato "L'isola che non c'è".
Il 19 Luglio l 'albero è stato appeso lungo la cancellata della scuola, sul lato di fronte alla Rocca dagli educatori mentre i bambini, con una piccola coreografia hanno appeso le proprie foglie, le quali arricchite dai loro messaggi, hanno ripreso vita sui rami "dell'albero della legalità".

CRE INFANZIA

Le educatrici hanno letto ai bambini "La coccinella prepotente" di E. Carle, drammatizzando le parti principali  del racconto per trasmettere maggiormente il significato del racconto. Al termine della lettura, su un cartellone dove è stata inserita la poesia "Il giardino della legalità" di R. Sabatini, ogni bambino ha disegnato e colorato, con diverse tecniche pittoriche, gli animali del testo letto e dando un proprio contributo all'importante giornate del 19 luglio.

In questa occasione i bambini hanno avuto il piacere di ricevere, come da consuetudine, la visita del Sindaco Edoardo Accorsi.

Bambini e Ragazzi
Legalità