Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2018

Convenzione urbanistica tipo

La Giunta Comunale nella seduta del 15/07/2010, con atto n. 158, ha approvato la modifica allo schema di convenzione urbanistica "tipo" a suo tempo approvato nel 2006 con delibera n. 41.

La normativa in materia urbanistica stabilisce che per l'attuazione a scopo edificatorio nelle zone di PRG assoggettate a strumento preventivo, risulta obbligatorio predisporre, unitamente agli altri documenti tecnici costituenti un Piano Particolareggiato, un Piano di Recupero od altro Piano Attuativo, anche lo schema di convenzione urbanistica, da approvarsi con deliberazione consiliare, insieme ai restanti elaborati di progetto. In particolare, l'art. 27 della Normativa Tecnica di Attuazione del vigente PRG disciplina i criteri per la formazione degli strumenti preventivi (P.P.), precisando i contenuti che devono essere previsti nella Convenzione quale schema di contratto che stabilisce gli obblighi reciproci tra la Pubblica Amministrazione ed il privato per l'attuazione degli interventi di trasformazione del territorio.

Il nuovo schema "tipo" approvato dall'attuale Giunta ha lo scopo di fornire a tutti gli operatori del settore un supporto all'attività di progettazione ed un modello di convenzione che presenti carattere di uniformità e omogeneità, sia di struttura che di contenuto, che potrà essere adattato ai casi specifici che si potranno presentare.

L'attuale testo della convenzione "tipo" è stato modificato sulla base degli indirizzi e indicazioni fornite dalla Amministrazione Comunale, a seguito di osservazioni sollevate dagli utenti, dell'esperienza acquisita nel periodo di applicazione/utilizzo dello schema "tipo" approvato nel 2006, nonché dalla necessità di aggiornare le modalità di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria a scomputo degli oneri di urbanizzazione alla normativa vigente del Codice dei Contratti pubblici.

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Schema tempistica PDF icon Schema tempistica pdf 9.97 KB
Convenzione urbanistica tipo PDF icon Convenzione urbanistica tipo compilabile.pdf pdf 232.49 KB