babbo natale proiettato su Porta Pieve
04 Dicembre 2020

Natale 2020: il centro storico accende le luci della festa

Per il periodo natalizio - in centro storico piazza Guercino e piazzale Rocca

Le novità di questo Natale: il videomapping in Piazza Guercino e le proiezioni nei monumenti simbolo di Cento. La torre del Palazzo del Governatore diventa personaggio e avrà occhi, naso e bocca per parlare del Natale 2020. Le luci della festa più bella dell’anno a Cento si accenderanno ufficialmente nel pomeriggio di sabato 28 novembre. L’amministrazione comunale ha infatti deciso, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, di illuminare a festa tutto il centro storico con due iniziative.

Quella inedita sarà “Cento, mille luci a Natale”: un videomapping che interesserà tutta Piazza Guercino ed è realizzata in collaborazione con A.T. Pro Loco Cento. Un’azienda specializzata della provincia di Torino, la “Proietto”, animerà in due tempi Palazzo del Governatore. Lo spettacolo a sorpresa sarà quello della torre che verrà addobbata in modo originale e curioso. La scorsa settimana i tecnici piemontesi sono arrivati a Cento per effettuare i sopralluoghi necessari per realizzare lo spettacolo di luci che sarà proiettato fra il Palazzo del Governatore e la pavimentazione della piazza. Stelle e fiocchi scorreranno lungo le pareti del monumento e arriveranno fino al porfido di piazza Guercino, il luogo più frequentato della città. La torre, invece, parlerà a chi camminerà per i luoghi del cuore del centro storico, rigorosamente senza creare assembramenti.

All’iniziativa “Cento, mille luci di Natale” si aggiunge il progetto di luminarie che quest'anno l’amministrazione ha deciso di affidare all'esperienza del professionista Andrea Pirani di Dodici Morelli, che da ben due generazioni si occupa di luminarie.

Oltre ad accendere le luci per le vie principali del centro storico centese, scelte nei colori bianco caldo o bianco freddo, sono previste una serie di proiezioni per Porta Pieve e per la picatocea di San Lorenzo, dove scorrerà la scritta ‘Buon Natale’ in tutte le lingue del mondo. Mentre cordoli di luci natalizie renderanno ancora più suggestiva la Rocca.

Da domani, inoltre, l’azienda Pirani inizierà ad allestire l’albero di Natale, già posizionato nel piazzale della Rocca.

Musei e Monumenti
Natale