14 Agosto 2019

Con la mostra sul Guercino il ritorno definitivo di 33 opere

Nel post sisma del 2012 il Comune di Cento ha affidato la sicurezza dei capolavori della Città del Guercino ad Art Defender nel caveau di Bologna e al centro di raccolta allestito a Palazzo Ducale di Sassuolo.

Finalmente, a breve, 33 opere del nostro Giovanni Francesco Barbieri ritorneranno in maniera definitiva a Cento, grazie alla grande mostra in cantiere e programmata per il prossimo autunno.

«Il ritorno a casa definitivo dei capolavori di Guercino sarà una festa per tutta la comunità – commenta il neo assessore alla Cultura Elena Melloni –. Un segnale importante verso una ritrovata normalità e punto di partenza per ricominciare a valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale».

Le opere che torneranno da Art Defender sono 11 affreschi e 10 disegni e ne rimarranno a deposito solo 9. Mentre da Sassuolo saranno ritirati 12 affreschi.

«Questo rappresenta il primo passo nella direzione di un grande evento dedicato al maestro del Barocco centese - concludono il sindaco Fabrizio Toselli e l'assessore Melloni - una valorizzazione che manca da troppo tempo, dalla grande mostra dedicata a Guercino del 1992. Vogliamo che Cento torni ad essere meta di un turismo culturale capace di restituire all'intera comunità quell'identità di città d'arte e cultura di cui ha goduto in passato».

Cento - Piazza Guercino, 39
Guercino