Data di ultima modifica: 
21 Settembre 2018

Il Comune di Cento patrocina 'Race for the Cure"

Dal 21 al 23 settembre 2018 - presso 'Giardini Margherita' di Bologna

Il Comune di Cento patrocina la Race for the Cure, che Komen Italia porta per il 12° anno a Bologna per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi a sostegno dei progetti per la lotta ai tumori del seno. Ogni anno in Italia si registrano 50.000 nuovi casi di tumore del seno, la neoplasia femminile più diffusa. Con una diagnosi precoce si ha oltre il 90% di possibilità di guarigione con cure meno invasive.

Il 21, 22 e 23 settembre ai Giardini Margherita torna la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Tre giorni di iniziative gratuite per tutti: consulti specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno, laboratori per la promozione di uno stile di vita sano, convegni medici, nonché iniziative educative e ricreative per le Donne in Rosa. Inoltre, novità di questa edizione, sarà presente al Villaggio Race la Carovana della salute: tre unità mobili per portare salute, prevenzione e cura a chi ne ha più bisogno. Domenica 23 settembre si terrà poi la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km.

I fondi raccolti con le iscrizioni alla corsa finanziano progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno in Emilia-Romagna. In particolare, con una donazione di 3 euro in aggiunta ai 12 euro dell’iscrizione si avrà l’occasione di finanziare il progetto locale “Donne al centro”: in collaborazione con i professionisti delle Breast Unit dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, si pone l’obiettivo di realizzare uno spazio polifunzionale, che offra servizi e attività utili a favorire il benessere psico-fisico e l’aggregazione delle donne che affrontano terapie oncologiche. Il Padiglione H dell’Ospedale Bellaria è infatti già in corso di ristrutturazione: più di 130 mq dedicati a prevenzione, supporto e miglioramento della qualità delle cure, tutti temi alla base della mission della Komen.

Per partecipare alla corsa è possibile iscriversi online (www.racebologna.it) individualmente o a squadre. In particolare, le squadre dei Comuni possono partecipare al programma “Più corriamo, più doniamo!”: a seconda del numero di iscrizioni raccolte, la Komen Italia si impegna a realizzare entro i 12 mesi successivi alla Race, in coordinamento con l’amministrazione comunale, attività di educazione e promozione della prevenzione per un valore economico maggiore rispetto a quello dei fondi raccolti con iscrizioni e donazioni.

 
 
 
 
 

Condividi

Tags: 
sport