Data di ultima modifica: 
18 Giugno 2018

4° Edizione del Cento Street Festival

I Mercoledì 20-27 giugno e 4-11 luglio 2018, ore  21 - centro storico di Cento

Mercoledì 20 giugno raduno di moto di CentopercentoCentauri e del Palo della Cuccagna, in collaborazione con la società ‘Sugaman.

Dalla collaborazione e dall’impegno di numerosissime realtà cittadine nasce il Cento Street Festival, la cui 4ª edizione è stata presentata martedì 5 giugno nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, per cui Carlo Malaguti ha fatto gli onori di casa, sottolineando il valore dell’iniziativa da sempre sostenuta.

«Una manifestazione che è cresciuta ogni anno portando con sé un numero sempre maggiore di visitatori – ha spiegato Fabrizio Toselli, anima dell’organizzazione -. L’iniziativa unisce due eventi: il concorso musicale e la festa dei commercianti».

Quest’anno nel centro cittadino si esibiranno 27 gruppi: Just for Now, Eco, Stratosfera, Maddalen's brothers, Zoni Duo, Allegri Vagabondi Tribute Band, Summer of Hoaxes, Ensemble du Sud, Shade Of Echoes, Massimo Dellanilla, Øutlier, Prosecco blues band, Andrea Zambelli, Sound Polluters, AP Attività Paranormali Rock Band, Lemon Pills, La Gabbia, Angela Finotello, Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto, Label 27, Particles, Mezzania, ASMA, Scapess Band, JCBand, Alessio Accardi, SixForEight_648. I partecipanti che si contenderanno tre premi miglior gruppo brano originale ‘Trofeo Over Studio Recording’ di Raul Girotti incisione di un singolo e video clip; miglior gruppo cover ‘Trofeo Cassa di Risparmio di Cento Love Music’, buono spesa presso negozio di musica Salani di Cento; primo premio assoluto ‘Trofeo CentoStreetFestival 2018’, premio Avis Cento e concerto in una serata della Fiera di Cento.

Grande novità di questa edizione, sottolineata anche da Stefano Fiocchi presidente Consorzio Cento in Centro, l’apertura dalle 18.30 dello ‘Street Food’: oltre al punto ristoro davanti a San Lorenzo, bar e ristoranti apriranno sulla strada.

Si comincerà mercoledì 13 giugno con l’inaugurazione, alle 20.45, il raduno delle Topolino e dalle 21.30 ‘La notte del Guercino’: sarà la ‘Maratona di pianoforte’ sul palco centrale a fare da colonna sonora per la proiezione delle opere del maestro del Barocco. «’Il Guercino a Cento’ ne è il titolo – ha spiegato Salvatore Amelio, presidente del Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, che l’ha curata -. Proporremo, definite dai dettagli, le opere centesi dell’artista, una trentina, frutto di un importate lavoro di censimento iconografico. È fondamentale in questa manifestazione la sensibilità verso il mondo artistico, tanto che anche i musei civici saranno aperti».

Quindi mercoledì 27, oltre al raduno di Alfa Romeo, nel centro si potrà passeggiare coi personaggi dei cartoni animati, con i cosplayer di Fronzen e della Marvel, e in piazza si potrà assistere all’emozionante spettacolo delle Fontane Danzanti Viorica.

Ricchissimo mercoledì 4 luglio con la finale del percorso buskers, il raduno Ferrari, la sfilata Matteotti Red Carpet ‘C’era una volta in America’ e il grandissimo evento ‘Micheale Jackson Live Tribute Show’, concerto di Sergio Cortes. «Non potevamo non esserci – ha rimarcato Simona Andalini, vicepresidente della Fondazione Teatro ‘Borgatti’ -. E abbiamo portato a Cento una performance di altissimo valore: si potrà assistere gratuitamente a uno spettacolo divertente, di grandissima qualità e trasversalmente apprezzato».

Infine, mercoledì 11 luglio sarà di scena la ‘Shopping Night’: negozi aperti (85 gli aderenti) e animazione a cura dei commercianti. «Siamo molto soddisfatti della crescita di questo evento – ha affermato Marco Amelio, presidente di Ascom Confcommercio Cento -. Volontariato, musica, cultura per portare quanti più visitatori possibili in centro, dove le vetrine aperte sono un valore aggiunto». In chiusura lo spettacolo pirotecnico alla Rocca, preceduto dall’estrazione della lotteria Avis. «Si tratta di una raccolta fondi a favore della nuova sede – ha specificato il presidente avisino Leonardo Lodi -. È certo un rilevante risultato quello del Cento Street Festival in termini di rivitalizzazione del cuore cittadino, dove cerchiamo di riunire le persone».

Dopo i saluti della Pro Loco, portati da Lanzoni, sono giunti i complimenti dal vicesindaco Simone Maccaferri, per l’iniziativa che continua a crescere e consolidarsi, abbastanza da riuscire quest’anno a convivere con i cantieri del Piano Organico e da affrontare le sfide poste dalle esigenze di sicurezza.

 

Luogo Evento: 
via guercino

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Ordinanza del Sindaco N° 65 del 07/06/2018 PDF icon Divieto di vendita per asporto bevande in bottiglie, bicchieri e contenitori di vetro pdf 122.19 KB
Locandina Cento Street Festival 2018 Image icon STREET FESTIVAL 2018.jpg jpg 697.33 KB
Dove rivolgersi: 
Piazza Guercino, 39
0516843334
Area tematica: 
Manifestazioni
Tags: 
musica