30 Gennaio 2018

Al via la valorizzazione dello spazio espositivo della GAM

L'Amministrazione comunale si appresta a mettere mano all'ottimizzazione della struttura e della funzione dell'attuale allestimento espositivo della Galleria d'Arte Moderna 'Aroldo Bonzagni', all'interno del cinquecentesco Palazzo del Governatore.

Ciò al fine di sostenere la valorizzazione e fruizione delle opere d'arte e la piena accessibilità dello spazio museale cittadino, anche alla luce delle linee guida ministeriali per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d'interesse culturale.

A tale scopo si è provveduto ad affidare nello scorso novembre un incarico per la progettazione del nuovo allestimento volto alla riqualificazione della Gam. Si metterà ora mano a un primo stralcio di lavori finalizzato proprio all'abbattimento delle barriere architettoniche, che sarà finanziato, per 40mila euro, con risorse comunali.

È stata dunque avviata una procedura di gara per 'la fornitura e posa in opera di una sottostruttura in montanti di legno incrociato e di un rivestimento in plance bilanciate di rovere e dei lavori accessori, relativamente alla pavimentazione del primo piano del Palazzo del Governatore'.