19 Settembre 2017

Desideri e scienza all'Osservatorio Astronomico di Cento

Agosto, il mese delle stelle cadenti. Come da tradizione, anche in occasione della scorsa notte di San Lorenzo all'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento si è svolta la "Serata sotto le Stelle".
L'evento, sempre apprezzato, si è ampliamente prolungato a fronte del grande entusiasmo dei numerosi visitatori, tanti da non poter essere accolti tutti nelle due sale messe a disposizione durante la conferenza che ha aperto l'evento.
La serata, patrocinata dal Comune di Cento, è iniziata infatti con una interessante relazione di Stelio Montebugnoli, ex direttore della Stazione Radioastronomica di Medicina, che ha trattato dell'uso dei radiotelescopi per lo studio dei detriti spaziali. L'incontro è proseguito nel parco dell'Osservatorio, dove i numerosi partecipanti hanno preso posto con i propri teli in attesa di poter esprimere il proprio desiderio vedendo una stella cadente. Nel frattempo, lo staff ha spiegato, con l'utilizzo del laser, le costellazioni e la mitologia del cielo, mentre al telescopio è stato possibile osservare gli anelli di Saturno e le bellezze del firmamento.
Lusingati dal numero di presenze e dal grande interesse dimostrato, gli Astrofili Centesi ringraziano tutte le persone che sono intervenute all'evento mostrando attenzione per l'astronomia e per la scienza