11 Settembre 2019

La Fiera di Cento cede il testimone al Carnevale

Si respira già aria di Carnevale a Cento. Domenica 8 settembre, alle 21, in piazza Guercino, a chiudere la 435ª Fiera sarà la serata di presentazione bozzetti dei carri allegorici 2020: il grande spettacolo con l’anteprima dei bozzetti e del tema scelto dalle cinque società carnevalesche, Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Toponi, Risveglio e Mazalora.

Come anticipato dal patron Ivano Manservisi, il cuore cittadino si colorerà di coreografie e musiche coinvolgenti, che faranno sognare ed emozionare in attesa delle spettacolari sfilate di febbraio.

«Si tratta della 2ª edizione di una fortunata scelta, dal momento che all'esordio questo importante evento ha suscitato grande curiosità e interesse – ha spiegato il sindaco Fabrizio Toselli -. Con l'anteprima del carnevale 2020 cominciamo a entrare nel clima di questa festa. Ringrazio tutte le società anche per lo spettacolo che porteranno in piazza domenica».

Concorde sul ruolo primario delle associazioni il presidente di Cmv Servizi, Riccardo Maccaferri, «Un'iniziativa molto bella quella dell’anteprima – ha rimarcato - perché oltre a lanciare la manifestazione, dà il senso di continuità nel fare respirare questa gioiosa atmosfera alla città. Aspettiamo una splendida kermesse».

«Ci avviamo verso il 30° anniversario del Cento Carnevale d'Europa – ha affermato il direttore artistico Riccardo Manservisi -. La serata dei bozzetti ci consente anche di mostrare quanto lavoro ci sia dietro a questa manifestazione, tutto l'anno. Il 2019 è stata un'edizione da record, da favola, accompagnata dall'arrivo dei fondi Fus, che ci hanno incoronato per risorse il migliore carnevale italiano, e del rapporto continuativo con la Regione, che ci ha riconosciuto il merito di un grande evento. Contiamo che il 2020 sia anche migliore».

Cento - Piazza Guercino, 39
Carnevale di Cento