20 Febbraio 2024

Presentazione del libro “La pianura dei portici. Itinerari di un incontro sentimentale”

Sabato 17 febbraio 2024, ore 18.00 - presso il Palazzo del Governatore di piazza Guercino, in Sala 'F. Zarri'

L'Assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento Sabato 17 febbraio alle 18.00 in Sala Zarri organizza la presentazione del volume di Massimiliano Boschini, Giacomo Cecchin, Simone Terzi e Fabio Veneri “La pianura dei portici. Itinerari di un incontro sentimentale”.

Le pagine di questo libro celebrano un incontro, quello che lega gli abitanti della Pianura Padana con l'elemento architettonico forse più caratterizzante l'identità urbana di questo territorio, i portici. Il perimetro geografico entro cui spazia l'opera fa riferimento alle terre emiliane e alla provincia mantovana. L'itinerario si snoda attraverso città, paesi e sobborghi in un vero e proprio viaggio tra i portici di pianura.

Questo volume rappresenta anche un incontro di persone. Cinque autori, attraverso parole e illustrazioni, si sono confrontati con il tema del portico in una forma originale e dinamica. E così, gli elementi storici costituiscono il fondale per nuove passeggiate urbane.

E l'immaginario generato da scrittori, artisti, cantautori che hanno eternato i portici si unisce a nuovi racconti ed emozioni sotto le volte delle nostre città.

Ingresso libero - Info prestitobiblio@comune.cento.fe.it - 0516843141-145

17 Febbraio 2024 - 18:00