gatto siamese che con la zampa sfoglia una pagina del libro e frase di Charles Bukowski
Data di ultima modifica: 
18 Febbraio 2021

Festa del gatto, in biblioteca i libri dedicati all’amico a quattro zampe

Mercoledì 17 febbraio 2021 - Biblioteca Civica, piazzale della Rocca 2

In occasione della giornata del gatto, proclamata nel 1990 per iniziativa della giornalista, appassionata di gatti, Claudia Angeletti, la biblioteca di Cento intende dedicare alla ricorrenza un’ampia selezione di libri per bambini e adulti dal titolo “Gattomania. I libri più belli dove il gatto ha messo lo zampino”.

La giornata dedicata ai gatti arrivò dopo la proposta della giornalista Angeletti di fare un referendum fra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali.

La proposta vincitrice fu quella della lettrice Oriella Del Col che, nel motivare perché il 17 febbraio doveva essere la giornata dei gatti, affermò che << è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi come sono i gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole>>.  La lettrice, inoltre spiegò che: <<tra i detti popolari c’è anche quello che febbraio viene definito “il mese dei gatti e delle streghe”>>. L’eclettica signora, inoltre, nel ribadire la validità della sua proposta aggiunse che <<il numero 17, secondo le regole della Cabala, è ritenuto un numero portatore di sventura, così come era la fama dei gatti neri in passato>>.

Per chi fosse interessato alla lettura sul tema dei gatti la biblioteca è aperta negli orari:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15.30 alle 18.30.
E’ gradita la prenotazione telefonica al seguente numero 0516843141 o prestitobiblio@co

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Venticinque Aprile 11
051 6843141-145
051 643120
Area tematica: 
Biblioteche
Tags: 
Libri