26 Aprile 2023

Avviso pubblico alle Pro Loco per la gestione in convenzione di attività culturali e promozione turistica nel capoluogo di Cento anni 2023-25

Scadenza delle domande martedì 9 maggio 2023, ore 12.00

L'Amministrazione Comunale, per una più ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini e della trasparenza amministrativa, apre una selezione valutativa per individuare la Pro Loco con la quale stipulare una convenzione per la gestione di attività culturali, di promozione turistica e per l’organizzazione delle ricorrenti e più importanti manifestazioni di intrattenimento e animazione nel capoluogo comunale.
La durata della convenzione è decorrente dalla data della sua sottoscrizione fino al 31 dicembre 2025, rinnovabile con atto espresso per ulteriori anni 3 (tre) a fronte di motivazioni legate al buon esito delle attività svolte e alle condizioni che saranno eventualmente concordate tra le parti, nel rispetto del quadro normativo di riferimento.
L'avviso pubblico è stato approvato con determinazione drigenziale n. 378/2023.

Attività oggetto della convenzione

1) Organizzazione annuale delle seguenti manifestazioni:
- “FESTA DELLA BEFANA” (gennaio)1;
- Eventi e manifestazioni a supporto del “CARNEVALE DI CENTO” (gen/feb/mar)2;
- Realizzazione calendario eventi del “SETTEMBRE CENTESE” e supporto nelle manifestazioni collaterali della “FIERA DI CENTO” (settembre/ottobre);
- FESTA DI HALLOWEEN (ottobre)
- FESTA DELLA CASTAGNA (ottobre/novembre)
- Iniziative di ANIMAZIONE NATALIZIA del Centro storico (dicembre);

2) Organizzazione del MERCATINO DELLE COSE ANTICHE, INGEGNO, LIBRO ED ECONOMIA SOCIALE“ (ogni terza domenica del mese, escluse festività);
3) Organizzazione di almeno un'iniziativa che coinvolga attivamente associazioni o realtà che operano nel settore delle Politiche Giovanili (ad esempio: Il Tavolo dei Giovani);
4) Erogazione dei servizi turistici di base e gestione del punto informativo turistico (assistenza ai turisti e informazione a carattere locale), in coordinamento con i Servizi Culturali e in compresenza con operatori comunali, secondo gli standard definiti dalla citata legge regionale per le Destinazioni turistiche Romagna.

Requisiti di partecipazione

Le domande possono essere presentate, pena l’esclusione, in forma singola o in consorzio o reti da Pro Loco del territorio comunale, con iscrizione da almeno sei mesi nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) alla data di scadenza del presente avviso pubblico.

Presentazione delle domande

I soggetti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione Allegato 1 dell'Avviso, debitamente compilata in ogni sua parte, datata, firmata e timbrata, che dovrà pervenire al Comune di Cento entro le ore 12.00, di martedì 9 maggio 2023, cxon una delle seguenti modalità:

- attraverso la PEC comune.cento@cert.comune.cento.fe.it
- tramite consegna postale o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cento (FE) negli orari di apertura al pubblico: Corso Guercino, 62 (Palazzo Piombini) 2° Piano Tel. 051 6843121/152 - Fax 051.6843120 - e.mail: protocollo@comune.cento.fe.it

Il plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a conferma dell'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, dovrà riportare la seguente dicitura all'esterno
“CONVENZIONE CON PRO LOCO PER ATTIVITA’ TURISTICO-CULTURALI NEL CAPOLUOGO ANNI 2023-2025 - NON APRIRE CONTIENE PROGETTI”.”.

Contatto per informazioni o chiarimenti:
Dott.ssa Anelita Tassinari, Settore II – Servizi - Ufficio Cultura, email: tassinari.a@comune.cento.fe.it - tel. 051-6843387.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Domanda di partecipazione avviso per convenzione con Pro Loco gestione eventi a Cento PDF icon allegato_1_-_domanda_di_partecipazione.pdf pdf 113.93 KB
Fac simile convenzione con Pro Loco per gestione eventi a Cento anni 2023-25 PDF icon allegato_2_-_fac_simile_convenzione_pro_loco_capoluogo.pdf pdf 160.96 KB
Avviso pubblico convenzione con Pro Loco gestione eventi a Cento anni 2023-2025 PDF icon avviso_pubblico_1.pdf pdf 192.99 KB