Data di ultima modifica: 
14 Maggio 2020

Riapertura Parchi e Cimiteri dal 4 maggio 2020

La recente ordinanza nr 74 del 30/04/2020 del Presidente Bonaccini ha disciplinato compiutamente quanto già previsto dal DPCM 26/04/2020

Dal 4 Maggio è consentita la riapertura dei cimiteri. Gli orari di apertura saranno quelli tradizionali dalle 7 alle 19,30. Resta salvo quanto definito dal dpcm del 26 aprile 2020 in tema di cerimonie funebri, ovvero il loro svolgimento con l'esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all'aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Si potrà accedere a parchi e giardini, rispettando le distanze interpersonali ed evitando ogni forma di assembramento. Pertanto sono vietati i picnic e qualsiasi attività ludica;  parchi e i giardini si utilizzano solo per attività motoria . Il Comune di Cento provvederà  a chiudere le aree attrezzate per il gioco dei bambini. 

Va ricordato infine che è possibile fare attività motoria o sportiva, individualmente o con un accompagnatore nel caso di minorenni o di persone non autosufficienti, nel rispetto della distanza interpersonale di 2 metri per l'attività sportiva e di 1 metro per l'attività motoria.Saranno installati idonei cartelli e si assicurerà la vigilanza tramite la Polizia Locale e l'Associazione Nazionale Carabinieri .  

Il Sindaco disporrà la regolamentazione dell'orario di apertura e chiusura del Parco del Gigante e del Percorso Vita dalle 7.30 alle 20,00 . In caso di inottemperanza potrà sempre disporre la regolamentazione degli ingressi o la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il divieto di assembramento o il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. 

Si raccomanda la massima collaborazione.

FAQ del Ministero sugli spostamenti - aggiornate a maggio 2020

Condividi

Area tematica: 
Spostamenti