19 Giugno 2017

Campagna "365 giorni NO alla Violenza contro le Donne"

Il fenomeno, gravissimo, della violenza contro le donne ha conosciuto una spaventosa crescita, soprattutto nell'ambito familiare e solo una percentuale bassissima dei casi di crimini contro la donna viene denunciata, per paura, per omertà, per mancanza di difese adeguate. Solo quest'anno, nel nostro Paese, si sono già contate più di 100 donne uccise dalla violenza maschile, oltre 120 nell'anno passato.

La violenza contro le donne ha assunto proporzioni così allarmanti da richiedere di essere posta tra le priorità delle agende politiche dei Comuni. La Campagna si rivolge in modo particolare agli uomini e sollecita le amministrazioni civiche di tutta Italia a farsi promotrici di atti e iniziative per affermare una cultura di rispetto dei diritti e della persona, diffondendo principi, idee, valori che accompagnino concretamente il "NO" alla violenza.

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cento, con Delibera di Giunta n°119/2013, ha aderito alla Carta d'Intenti della Campagna "365 giorni... No alla Violenza contro le Donne", assumendo i dieci impegni in essa contenuti:

1. Promuovere azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza.
  2. Istituire e sostenere reti che coinvolgano il più ampio numero di enti, istituzioni, servizi e associazioni
  3. Impegnarsi affinché sul proprio territorio siano operativi Centri Antiviolenza e Case Rifugio per donne vittime di violenza
  4. Realizzare progetti volti alla diffusione di una cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione di genere.
  5. Promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze.
  6. Sostenere le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e contrastare violenza contro le donne
  7. Promuovere e sostenere progetti volti al recupero degli uomini maltrattanti e modificare i modelli comportamentali violenti.
  8. Organizzare corsi di informazione e sensibilizzazione, rivolti ai dipendenti e alle dipendenti e agli amministratori e amministratrici del proprio Comune.
  9. Inserire nei propri Regolamenti procedure che vietino l'utilizzo di messaggi pubblicitari che contengano immagini o frasi che offendono le donne o che istighino alla violenza contro le donne.
  10. Promuovere e diffondere la "CAMPAGNA 365 NO" divenendone testimonial in prima persona