16 Aprile 2018

Ultimi lavori per la banda ultra larga in via Ferrarese

Lunedì 16 aprile 2018 prenderanno il via i lavori a completamento dell’intervento per l’infrastrutturazione in banda ultra-larga con fibra ottica da parte di Lepida dell’area industriale di via Ferrarese.

Un primo stralcio, completato a febbraio, è consistito nella realizzazione di una dorsale, finanziata dal Comune con una somma di 39.600 euro, che si è conclusa in un punto centrale rispetto alla superficie da servire. In questa seconda fase verranno completate le connessioni da questo punto a tutti i 9 stabili che hanno aderito al progetto, per un totale di una quindicina di aziende, ciascuna delle quali ha contribuito con una somma. Verranno posati 7 cavi da 12 fibre ottiche per un totale di 3km, utilizzando principalmente l’infrastruttura esistente di pubblica illuminazione, limitando gli scavi necessari a soli 100m. I collegamenti saranno tutti di proprietà del Comune, con la gestione e manutenzione a carico di Lepida, mentre le aziende avranno il diritto di utilizzo delle rispettive tratte.

«Questo progetto – afferma l’assessore all’Innovazione, Matteo Fortini - è abilitante per l’area produttiva, incrementando il valore del territorio e consentendo alle imprese di accedere a servizi innovativi e di comunicare in tempo reale con clienti e fornitori. La parte di proprietà del Comune potrà abilitare l’installazione di apparecchiature utili per esempio per videosorveglianza, sensoristica ambientale, misure di traffico, espansioni della rete con connessioni wireless a lunga distanza».

Gli interventi saranno eseguiti in via Matteo Loves, via Toti, via Belfiore, via Atti, via Micca, via Ferrarese e via della Canapa. Dunque da lunedì 16 al 16 maggio, e comunque sino al termine dei lavori, dalle 8 alle 18, contestualmente all’avanzamento dei lavori, sarà istituita una strettoia asimmetrica e in alternativa, qualora si rendesse necessario al fine di garantire la sicurezza della circolazione, un senso unico alternato e/o un divieto di sosta.