Data di ultima modifica: 
03 Luglio 2020

Suap On-line

Modalità di accesso a Accesso Unitario-Lepida

Per accedere al servizio online SuapER è necessario:

Si informa che dal 18/12/2018 il sistema unico di identià digitale, di login per l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati, diventa SPID (Sistema pubblico di identità digitale)

L'identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestori di identità digitale) accreditati - https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

I cittadini già in possesso di un'identità FedERa potranno continuare ad utilizzare le loro credenziali preesistenti per l’accesso ai servizi, nelle more di perfezionamento del passaggio di tali identità a SPID effettuato direttamente da Lepida.  

Per i soggetti non in possesso di Smartcard o firma digitale, rimane attivo il servizio presso l'Urp del Comune per I'ottenimento di identità digitale tramite il riconoscimento de visu FedERa  (mediante consegna di busta cieca al cittadino) per il successivo passaggio a Spid.

Le altre modalità di accreditamento FedERa sono state disabilitate.

ACCEDI AL SERVIZIO ACCESSO UNITARIO-LEPIDA

Leggi l'informativa Accesso Unitario-Lepida

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (DPR 160/2010) prevede l’inoltro delle pratiche allo SUAP esclusivamente in modalità telematica. Il comune di Cento mette a disposizione su Accesso Unitario-Lepida la maggior parte dei moduli di autorizzazione e concessione. Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza. (Solo nel caso in cui il sito Accesso Unitario-Lepida sia inattivo è possibile mandare le richiesta tramite PEC)

Fruizione del servizio

Da dicembre 2017 è attiva per i Comuni della provincia di Ferrara la piattaforma regionale per la presentazione delle pratiche amministrative delle imprese.
Il portale, denominato "Accesso Unitario-Lepida", a conferma di quanto già ottenuto dalla piattaforma SuapFE (in uso dal 2012) e SuapER (in uso da fine 2017) permette la gestione con un unico strumento dei principali momenti amministrativi della vita di ogni singola impresa presente sull’intero territorio regionale.
Con Accesso Unitario-Lepida si ottiene concretamente l’unificazione della modulistica, senza differenze fra un comune e l’altro;


Intermediari

I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano pratiche telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema “FedERa”.

La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online Accesso Unitario-Lepida per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.

L’intermediario dovrà:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.

Devono essere allegati nella pratica anche i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.


Firma digitale

Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. 
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria. 
Tutte le informazioni su modalità, costi e luoghi dove richiedere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per la firma digitale sono disponibili sul sito delle Camera di Commercio”

Imposta di bollo assolta in modo virtuale - Spese di istruttoria

Il Comune di Cento dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale.
Il versamento dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato:

  • tramite versamento sul c/c postale n. 14952444 intestato a Comune di Cento - Servizio Tesoreria,

  • tramite bonifico bancario Codice iban: IT 02 N 06115 23415 000000003640 intestato a Comune di Cento - Servizio Tesoreria, 

  • online tramite il servizio PayER-PagoPA (istruzioni

Le stesse modalità possono essere utilizzate anche per il versamento delle spese di istruttoria SUAP (se previste).
Per il pagamento delle prestazioni effettuate dagli altri Servizi Comunali ed Enti, si vedano i relativi siti e i link sotto riportati:

ATTENZIONE: ad oggi, la nuova piattaforma Accesso Unitario-Lepida non gestisce correttamente la segnalazione dei diritti e degli oneri. E’ necessario quindi verificare sempre se sono dovuti pagamenti. I bolli - quando dovuti - vanno pagati in modalità virtuale come nel precedente portale SuapFE 

Procedimenti non disponibili suAccesso Unitario-Lepida per il Comune di Cento

I procedimenti “non disponibili sulla piattaforma telematica Accesso Unitario-Lepida  possono essere inviati tramite PEC all'indirizzo comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, compilando e allegando la modulistica nazionale unificata reperibile nella sezione modulistica

Dove rivolgersi: 
Cento - Corso Guercino, 62
051 6843302
051 6843331

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Istruzioni_payer_suap PDF icon Istruzioni_payer_suap pdf 182.18 KB