Data di ultima modifica: 
14 Dicembre 2023

Sportello unico, commercio e servizi amministrativi On-line

Modalità di accesso a Accesso Unitario-Lepida

Per accedere al servizio online SuapER  ACCESSO UNITARIO è necessario:

- nel caso in cui la pratica venga inviata da soggetto diverso dal richiedente o se si utilizza un indirizzo pec di altra ditta/soggetto, è necessario allegare anche PROCURA SPECIALE

L'identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestori di identità digitale) accreditati - https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Per maggiori informazioni sull'identità digitale SPiD e su come ottenerla, è possibile consultate le seguenti pagine:

ACCEDI AL SERVIZIO ACCESSO UNITARIO-LEPIDA

Leggi l'informativa Accesso Unitario-Lepida

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (DPR 160/2010) prevede l’inoltro delle pratiche allo Sportello Unico esclusivamente in modalità telematica. Il comune di Cento mette a disposizione su Accesso Unitario-Lepida la maggior parte dei moduli di autorizzazione e concessione. Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza. (Solo nel caso in cui il sito Accesso Unitario-Lepida sia inattivo è possibile mandare le richiesta tramite PEC)

Fruizione del servizio

Da dicembre 2017 è attiva per i Comuni della provincia di Ferrara la piattaforma regionale per la presentazione delle pratiche amministrative delle imprese.
Il portale, denominato "Accesso Unitario-Lepida", a conferma di quanto già ottenuto dalla piattaforma SuapFE (in uso dal 2012) e SuapER (in uso da fine 2017) permette la gestione con un unico strumento dei principali momenti amministrativi della vita di ogni singola impresa presente sull’intero territorio regionale.
Con Accesso Unitario-Lepida si ottiene concretamente l’unificazione della modulistica, senza differenze fra un comune e l’altro;


Intermediari

I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano pratiche telematiche per conto di terzi devono disporre di IDENTITA' DIGITALE SPID.

La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online Accesso Unitario-Lepida per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.

L’intermediario dovrà:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.

Devono essere allegati nella pratica anche i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.

Firma digitale

Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. 
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria. 
Tutte le informazioni su modalità, costi e luoghi dove richiedere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per la firma digitale sono disponibili sul sito delle Camera di Commercio”

Imposta di bollo assolta in modo virtuale - Spese di istruttoria

Il Comune di Cento dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale.

Il versamento dell'imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione è da effettuarsi utilizzando il sistema PAGOPA, previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012.

Istruzioni di pagamento PAGOPA Sportello Unico

Le stesse modalità possono essere utilizzate anche per il versamento delle spese di istruttoria Sportello Unico, commercio e servizi amministrativi​ (se previste).

Per il pagamento delle prestazioni effettuate dagli altri Servizi Comunali ed Enti, si vedano i relativi siti e i link sotto riportati:

ATTENZIONE: ad oggi, la nuova piattaforma Accesso Unitario-Lepida non gestisce correttamente la segnalazione dei diritti e degli oneri. E’ necessario quindi verificare sempre se sono dovuti pagamenti. I bolli - quando dovuti - vanno pagati in modalità virtuale come nel precedente portale SuapFE 

Procedimenti non disponibili suAccesso Unitario-Lepida per il Comune di Cento

I procedimenti “non disponibili sulla piattaforma telematica Accesso Unitario-Lepida  possono essere inviati tramite PEC all'indirizzo comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, compilando e allegando la modulistica nazionale unificata reperibile nella sezione modulistica

*Avviso:

Dal 01/01/2023 con la Delibera di Giunta Comunale n. 38/2022 sono eliminate le spese di istruttoria previste al punto 2 (SCIA/comunicazioni per impianti di telefonia mobile) e al punto 11 (Installazione impianti telefonia mobile) dell’elenco relativo alle pratiche e procedimenti SUAP di cui alla precedente D.G.C. n. 38/2022, in ottemperanza alle disposizioni statali stabilite dal Codice delle comunicazioni elettroniche, che prevede quanto segue:

- l'art. 54, comma 1, primo periodo del D.Lgs 259/2003 Codice delle comunicazioni elettroniche, così come modificato dal Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 207 e dall'art. 32, comma 1, lettera c-bis del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (in G.U. 30/04/2022, n.100) convertito con modificazioni dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79 (in G.U. 29/06/2022, n. 150), riporta: “1. Le Pubbliche Amministrazioni, le Regioni, le Province ed i Comuni, i consorzi, gli enti pubblici economici, i concessionari di pubblici servizi, di aree e beni pubblici o demaniali, non possono imporre per l'impianto di reti o per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, nonché per la modifica o lo spostamento di opere o impianti resisi necessari per ragioni di viabilità o di realizzazione di opere pubbliche, oneri o canoni ulteriori a quelli stabiliti nel presente decreto, fatta salva l'applicazione del canone previsto dall'articolo 1, comma 816, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, come modificato dalla legge 30 dicembre 2020 n.178.”

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Malagodi, 12
051 6843302
051 6843331

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Delibera di Giunta n. 176/2023 PDF icon dlg_00176_30-11-2023.pdf pdf 89.96 KB
Allegato A alla DGC 176/2023 PDF icon allegato_a_-_sportello_unico_e_servizi_amministrativi.pdf pdf 47.97 KB
Allegato B alla DGC 176/2023 PDF icon allegato_b_-_commercio_e_imprese.pdf pdf 64.64 KB