27 Aprile 2019

Voto domiciliare e Voto assistito - Elezioni Europee 2019

Esercizio del voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi (all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono chiedere di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, con apposita domanda da far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, direttamente all'Ufficio Protocollo.

La richiesta di votazione a domicilio deve pervenire entro lunedì 6 maggio 2019 con allegata idonea certificazione medica, rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale.

Per le certificazioni mediche in parola si allega il modello di richiesta per il voto a domicilio e la lettera informativa.

Voto assistito

L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore verrà annotato l’assolvimento di questa funzione e verranno apposte, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore". Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre al presidente di seggio la certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl.
Qualora l’impedimento sia permanente l'elettore potrà chiedere all'ufficio elettorale l'apposizione del timbro "AVD" (Diritto Voto Assistito) sulla tessera elettorale.
Per la certificazione riguardante il voto assistito è indispensabile che gli elettori interessati si presentino personalmente presso gli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica.
Gli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica saranno aperti nelle sedi, nei giorni e negli orari riportati nelle tabelle allegate.

Tabella orari ambulatori per voto assistito - Elezioni UE 2019 PDF icon Tabella orari ambulatori per voto assistito - Elezioni UE 2019 pdf 39.37 KB
Modulo di richiesta certificato medico da portare all'ASL PDF icon Modulo di richiesta certificato medico da portare all'ASL pdf 122 KB
Domanda di voto a domicilio da portare in Comune PDF icon Domanda di voto a domicilio da portare in Comune pdf 17.14 KB
Cento - Via Venticinque Aprile 1/A