Protocollo Generale

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Personale

Daniela Restani - Responsabile 
Silva Bonfatti
 bonfatti.si@comune.cento.fe.it
Alessandro Bonasoni bonasoni.a@comune.cento.fe.it
Daniela Gagliardi gagliardi.d@comune.cento.fe.it

*Avviso: mercoledì 27 marzo 2024 l'Ufficio Protocollo sarà aperto con orario ridotto dalle 8.15 alle 9.15 (il personale sarà impegnato in un corso di aggiornamento).

Funzioni

Il Servizio Protocollo è la "porta d'ingresso" della documentazione che entra o esce dal Comune. E' l'ufficio in cui si registrano, su un apposito registro informatico con numerazione progressiva annuale, i documenti e le richieste presentate dai cittadini, tutta la corrispondenza del comune e i documenti prodotti dall'Amministrazione.

La documentazione pervenuta, dopo la sua protocollazione, viene smistata agli uffici comunali competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica.

Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione Comunale.

Al Servizio Protocollo Generale è quindi possibile presentare istanze, petizioni, domande o altro tipo di corrispondenza indirizzata al Sindaco e/o all'Amministrazione comunale e ai servizi dell’ente.
Le modalità di trasmissione al Comune di Cento dei documenti possono essere molteplici, in particolare:

  • Consegna diretta al Servizio Protocollo Generale negli orari e giorni di apertura al pubblico
  • Servizio postale, corriere
  • Telefax
  • Supporti digitali rimovibili
  • Posta elettronica certificata: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it  (se comunicazione inviata da un indirizzo di PEC)
  • Posta elettronica convenzionale: protocollo@comune.cento.fe.it (se comunicazione inviata da un indirizzo di posta non certificata)

Per procedimenti specifici (ad es. concorsi, gare d'appalto, ecc…) le modalità di recapito e ricezione dei documenti sono stabilite nei rispettivi bandi.

 

La Casa Comunale del Comune di Cento è collocata presso il Servizio Protocollo Generale.

I soggetti che svolgono attività di notificazione di atti,  quali gli Ufficiali Giudiziari, i Messi Comunali, il personale del Servizio Polizia Municipale, i Messi Notificatori e tutti i soggetti che svolgono tale servizio, nonché gli altri soggetti che, sulla base delle disposizioni dell’ordinamento vigenti, sono tenuti a depositare atti presso la Casa Comunale,  consegnano l’atto al Comune, nella persona dei dipendenti comunali preposti alla Casa Comunale, il quale diviene il consegnatario dell’atto depositato.

I destinatari degli atti depositati, possono effettuarne il ritiro durante l’orario di apertura al pubblico del Servizio Protocollo Generale, previa esibizione dell’avviso di deposito o altro documento ricevuto e di un documento d’identità personale in corso di validità, ai sensi dell’art. 45 del DPR 445/2000.

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Regolamento di organizzazione e gestione dell'attività di deposito degli atti PDF icon Approvato con DCC n°5/2020 pdf 148.64 KB
All.1 - Nota di deposito atti PDF icon All.1 - Nota di deposito atti pdf 31.98 KB
All.2 - Ritiro atto depositato a cura del destinatario PDF icon All.2 Ritiro atto a cura del destinatario pdf 31.46 KB
All.3 - Delega ritiro atto depositato PDF icon All.3 - Delega ritiro atto depositato pdf 33.71 KB
All.4 - Società ritiro atto depositato a cura del legale rappresentante PDF icon All.4 - Società ritiro atto depositato a cura del legale rappresentante pdf 36.43 KB
Lunedì:
9:00-13:00
Martedì:
9:00-13:00
Mercoledì:
9:00-13:00
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Cento - Corso Guercino, 62
051 6843121 - 051 6843152
051 6843120