07 Febbraio 2019

Riaperta la passerella ciclopedonale del Ponte Vecchio

Lunedì 4 febbraio 2019: dopo il sopralluogo di Polizia Locale e ufficio tecnico, la passerella ciclopedonale di Ponte Vecchio è stata riaperta.

Aggiornamento delle ore 18.00 - Domenica 3 febbraio 2019

L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha emesso una allerta, non più rossa, ma arancione valida dalle 00.00 di lunedì 4 alle 00.00 di martedì 5 febbraio per criticità idraulica, legata al lento esaurimento delle piene in atto. Il livello del Reno sta calando e contiamo di riaprire a breve, presumibilmente da domani, la passerella ciclopedonale di Ponte Vecchio.

Aggiornamento delle ore 12.00 - Domenica 3 febbraio 2019

Il colmo della piena è transitato a Cento ieri sera, fra le 21 e le 22, senza alcuna complicazione. Attualmente il livello del Reno è in costante decrescita dal picco di 8,66 mt del picco fino agli 8,12 mt di questa mattina.

«L’allerta rossa è stata affrontata con attenzione, ma senza problematiche di rilievo e senza disagi, dal momento che si è resa necessaria la chiusura della passerella ciclopedonale del Ponte Vecchio e non la serrata dei due ponti - afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Continueremo a vigilare e a monitorare la situazione. Devo ringraziare tutti coloro che si sono prodigati: tecnici, Polizia Locale di Cento e Protezione Civile. Ai volontari Ana, che hanno garantito la sorveglianza arginale per l’intera giornata mettendo in campo 26 operativi, i miei complimenti non solo per l’attività svolta nell’Alto Ferrarese, ma anche per la generosità che stamattina li ha portati a essere impegnati a Mascarino».

La squadra dei volontari centesi si è recata dalle prime ore del mattino nella bassa bolognese, dove rimane allagato il triangolo tra Castel Maggiore, Argelato e Castello d'Argile, la cui frazione di Mascarino è stata colpita dalla tracimazione del canale Riolo. Il loro primo compito sarà l’evacuazione degli animali.

«Siamo vicini a questi Comuni che si trovano in difficoltà e siamo pronti a garantire loro il massimo sostegno».

Aggiornamento delle 22.30 - Sabato 2 febbraio 2019

Il colmo della piena sta passando a Cento senza particolari problemi.

Aggiornamento delle 19.30 - Sabato 2 febbraio 2019

È appena terminato il secondo incontro in Prefettura sulla situazione di piena del Reno: un terzo aggiornamento è previsto per le 22.00

Si conferma la previsione del colmo di piena in passaggio per Cento fra le 20.00 e le 22.00

Sul posto la Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile, che stanno provvedendo al monitoraggio degli argini, sul quale sono stati impegnati quest’oggi con tutti gli effettivi. A tutti il nostro ringraziamento.

Aggiornamento delle 17.45 - Sabato 2 febbraio 2019

Allo stato attuale, dopo un approfondimento sui dati e alla luce delle nuove condizioni verificatesi, è scongiurata la chiusura di Ponte Vecchio. Il livello del fiume è costantemente monitorato, così come le condizioni arginali. Continueremo a mantenervi informati sull’evoluzione della piena.

Aggiornamento delle 13.30 - Sabato 2 febbraio 2019

L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha emesso una allerta rossa valida sino alle 00.00 di lunedì 4 febbraio per criticità idraulica. "La piena di Reno interessa in particolar modo l'asta principale di valle con superamenti della soglia 3". Sarà aperto il Coc alle 16.30.

«Ad esito dell'incontro in Prefettura – afferma il sindaco Fabrizio Toselli - comunico che ci stiamo preparando alla chiusura, in via precauzionale, di Ponte Vecchio, prevista indicativamente fra le 17 e le 18».

Intanto, la crescita del livello è diminuita di velocità da 40 cm orari a 30 cm orari, poiché la piena dalla zona di alveo, più stretta, ha raggiungo la golena, allargandosi.

Aggiornamento delle 12.30 - Sabato 2 febbraio 2019

In via precauzionale e per garantire la massima sicurezza, viene chiusa ora la passerella che corre accanto a Ponte Vecchio: è dunque interdetto il passaggio ciclopedonale.

Il livello del fiume continua infatti a crescere: segnava 6,62 mt alle 10.00 e 7,05 mt alle 11.30.

È stato aperto il Cavo Napoleonico, che potrà scaricare un cospicuo volume in Po, attualmente in grado di recepire perché basso.

In Prefettura è in corso una riunione, a cui partecipa il sindaco Fabrizio Toselli, per discutere dell’evoluzione della piena. Polizia Municipale, i volontari di Protezione Civile e tutti i tecnici si stanno prodigando per affrontare al meglio la situazione.

Protezione civile