17 Maggio 2023

Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e zanzara tigre

Ordinanza sindacale n.114 del 11.05.2023

Si invitano tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte d'acqua meteorica o di altra provenienza, a leggere con attenzione il testo dell'ordinanza, ognuno per per la parte di propria competenza.

Si ricorda che l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati deve essere comunicata preventivamente al Comune almeno 5 giorni prima del trattamento.

Come? Compilando e inviando il modulo Allegato 1.6 bis:

e che la ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, debba:

• sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Allegato 1.6 ter)
  • disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.6 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione dei cittadini opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione delle zanzare:

Campagna informativa della Regione "Zanzare e altri insetti: impara a difenderti"

Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
zanzare