15 Settembre 2023

Bando regionale incentivi all'acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita

Domande online dal 20 settembre 2023

Per incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, la Regione Emilia-Romagna apre il bando per l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. E' riconosciuta una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura. Possono partecipare al bando i residenti dei Comuni firmatari del Piano aria – tra i quali anche Cento.

Per il primo anno di incentivazione potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 7 agosto 2023.
Ai fini della maggiorazione del contributo mediante la rottamazione dell’autovettura saranno accettate le rottamazioni avvenute a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Il contributo consiste:

Senza rottamazione di un’autovettura
Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita. Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

- Con rottamazione di un’autovettura
Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita. Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1 tra cui Cento, seguendo la procedura guidata dell'applicativo informatico che sarà aperto dal 20 settembre 2023.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per partecipare alla procedura accedi al bando pubblicato sul sito della Regione E-R qui.

Clima ed Energia
biciclette