Sportello Stranieri

per i servizi accedi all'area tematica Salute, Welfare e Famiglia

Attenzione! Per rispettare le disposizioni del DPCM 9 marzo 2020 e contenere al massimo il rischio di contagio, si invita la cittadinanza a rivolgersi agli sportelli solo se strettamente necessario e a privilegiare l'utilizzo di modalità telematiche come e-mail e telefono. Gli appuntamenti si prenotano attraverso appositi calendari online https://appuntamenti-sportello-sociale.youcanbook.me/, se disponibili, o telefonicamente.

  • L'accesso ai servizi avviene previo contatto telefonico per i giorni di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

  • Tel. 051/18895511
  • Si fa presente che potrà essere RICEVUTA UNA SOLA PERSONA PER NUCLEO FAMIGLIARE. 

Personale

Roberta Sarti - Responsabile del Servizio sarti.r@comune.cento.fe.it
Anna Vitiello - vitiello.a@comune.cento.fe.it
Chiara Fortini - fortini.c@comune.cento.fe.it 
Laboviti Anila - laboviti.a@comune.cento.fe.it

*Avviso: Giovedi pomeriggio dalle ore 16-18 solo su appuntamento.

**Avviso sulle Cittadinanze: Sportello Sociale Polifunzionale a supporto dell'Ufficio di Stato Civile
Da giovedì 2 maggio 2019
 i cittadini stranieri per ricevere informazioni e supporto per le seguenti tipologie di pratiche di 'Richiesta Giuramento' e di 'Cittadinanza Italiana', si dovranno rivolgere allo Sportello Sociale Polifunzionale di Cento (sito in Via Quattro Novembre n. 11 a Cento). Leggi tutto

*Attenzione: 
Si segnala che il decreto legge 2 marzo 2020, n. 9 (Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 02.03.2020, ha disposto la sospensione per un tempo pari a trenta giorni del termine per la presentazione della richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione ricorda che tali termini sono pari ad otto giorni lavorativi dall'ingresso nel territorio nazionale per il caso di primo rilascio, e di sessanta giorni dalla scadenza del titolo di soggiorno nel caso di rinnovo.
La sospensione decorre dal 2 marzo, data di entrata in vigore del decreto stesso. Ne consegue che nel computo del termine entro il quale devono essere presentate le istanze di rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno non devono essere calcolati eventuali giorni compresi fra il 2 e il 31 marzo. Viene in tal modo concesso ai cittadini stranieri un tempo più ampio per l'espletamento delle suddette pratiche, in ragione delle note difficoltà logistiche e operative causate dall'epidemia.  

Servizi

  • Informazioni su procedure in materia di immigrazione e nello specifico:

    • Permessi di Soggiorno e Permessi di Soggiorno Elettronici (PSE)

    • Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)

    • Informazione e modulistica cittadinanza / turismo / flussi 

    • Informazioni sull'assistenza sanitaria per stranieri e comunitari

  • Compilazione Telematica e cartacea dei kit per la richiesta/rinnovo del documento di soggiorno (PSE) in base all'accordo ANCITEL si compilano i moduli per il cittadino e si controlla la documentazione necessaria

  • Inoltro telematico della richiesta di TEST L2 e Ricongiungimento Familiare 

  • Modulistica: moduli necessari per l'espletamento delle pratiche burocratiche.

  • Dati statistici: disponibilità a fornire dati statistici relativi ai cittadini stranieri residenti nel Comune, per studi, ricerche, tesi di laurea.

  • Orientamento al lavoro: collaborazione con enti di formazione della provincia per corsi di Lingua Italiana, Assistente Familiari,Mediatori linguistico-culturali, Informatica, Licenza Media...

  • Consegna dei documenti di soggiorno: dal 1 febbraio 2005 presso il Servizio Sportello Stranieri si possono ritirare i documenti di soggiorno cartacei rilasciati dalla Questura di Ferrara.

  • Collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio comunale: ogni anno scolastico vengono proposti agli Istituti scolastici progetti didattici; i progetti trattano materia di intercultura, integrazione, relazioni tra pari e sono tenuti dagli operatori del servizio insieme con il docente.

  • Centro Antidiscriminazione: da Luglio 2008 il Servizio è diventato Nodo Raccordo del centro Regionale Contro le Discriminazioni. Ovvero punto di referenza antidiscriminazione che fa parte della rete regionale.

  • Segnalazioni: l'ufficio è a disposizione per nuove richieste e suggerimenti

L'ufficio si occupa, inoltre, del coordinamento dei Comuni di Sant'Agostino, Mirabello e Bondeno presso i quali sono stati attivati dei punti informativi rivolti ai cittadini stranieri.
Insieme a questi l'Ufficio del Comune di Cento fa parte della "Rete Informativa Provinciale per Cittadini Stranieri" progetto che è nato per favorire l'integrazione dei cittadini stranieri nel territorio. 
A tale fine si stanno realizzando, insieme a tutti soggetti della rete, dei progetti specifici.
Il Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione (CSII) di Ferrara coordina tutte le attività.

Avviso

Giovedi pomeriggio solo su appuntamento.

Area Tematica: 
Pari Opportunità
Lunedì:
Chiuso
Martedì:
9:00-13:00 , 15:00-17:00
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Cento - Via Quattro Novembre, 11
051 18895511
051 6843256