28 Settembre 2018

Richiesta per il contributo su libri di testo a.s. 2018-2019

Scadenza presentazione domande:  entro 23/10/2018 ore 18.00

Fino al 23 ottobre 2018, è possibile presentare domanda per il contributo, esclusivamente on line utilizzando direttamente l'applicativo nel sito di ER.GO o rivolgendosi ai CAF convenzionati in materia.

I contributi, regolamentati dalla Regione Emilia Romagna e finanziati dallo Stato, sono destinati agli studenti appartenenti a famiglie che presentino un determinato valore Isee 2018 in corso di validità.  La Regione quest'anno ha allargato il limite massimo delle Isee introducendo due fasce:

• Fascia 1: uguale o inferiore a €10.632,94;
  • Fascia 2: da €10.632,95 a €15.748,78.

Vengono quindi accettate domande con ISEE fino a €15.748,78. Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura della Fascia 1, utilizzando gli  eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

Requisiti per ottenere il contributo

Da questo anno  sono destinatari del contributo gli studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore Isee 2018 in corso di validità fino a  €15.748,78.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line e  deve essere compilata correttamente sull'apposito modulo on-line entro le ore 18.00 del 23 ottobre 2018.
Gli utenti già registrati lo scorso anno scolastico possono accedere con le stesse credenziali utilizzate l'anno scorso. Chi accede per la prima volta (il genitore, il tutore o lo studente già maggiorenne) deve avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per registrarsi.
Al termine della registrazione occorre controllare il proprio indirizzo di posta elettronica per attivare l'account e quindi entrare nel programma per presentare la domanda.
Nel compilare la domanda occorre indicare la cifra spesa per comprare i libri, comprovata dalla documentazione relativa all'acquisto. Si può considerare anche il costo di libri già prenotati e non ancora ricevuti, ma il relativo prezzo dovrà poi corrispondere a quanto effettivamente pagato e comprovato nella documentazione di acquisto.
Alla domanda di contributo deve essere allegata  copia degli scontrini.
La documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo deve comunque essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
Qualora lo studente fosse ripetente e si iscrivesse al medesimo Istituto Scolastico ed allo stesso indirizzo di studi, potrà richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi dall'anno precedente o per libri di testo per i quali non avesse richiesto il contributo negli anni precedenti.
È importante ricordare che si può richiedere il rimborso solo per l'acquisto dei libri che ha richiesto la scuola (non vanno aggiunti i costi per materiale scolastico come quaderni, penne, pennarelli).

Per maggiorni informazioni consulta la sezione tematica Tariffe e agevolazioni- Contributo libri di testo

Cento - Via XXV Aprile, 11
contributi