01 Febbraio 2018

Un Tempo per l'Ascolto, ciclo di incontri rivolto ai genitori di persone disabili

Da settembre 2015 riprendono una serie di incontri rivolti ai genitori di persone disabili.
Il Servizio per l'Integrazione Socio-Sanitaria e l'Area Disabilità Adulti dei Servizi Sociali del Comune di Cento, nell'intento di voler riprendere una serie di incontri dedicati ai famigliari delle persone disabili al fine di promuovere una riflessione sull'esperienza dell'essere caregiver. Abbiamo quindi pensato di creare uno spazio in cui i genitori abbiano la possibilità di incontrarsi, confrontare le esperienze e sentirsi supportati.
Lo scopo è quello di favorire l'ascolto e di dare voce al caregiver, di incrementare le possibilità di confronto, di sociali

Che cos'è:
E' un luogo in cui i famigliari di persone con disabilità possano incontrarsi per confrontare le esperienze, sentirsi appoggiati nel proprio compito di assistenza, esprimere le proprie difficoltà e soddisfazioni.

A cosa serve:

• a fornire sostegno emotivo in un contesto che permette allo stesso tempo di dare e ricevere aiuto
  • ad accrescere le competenze nell'affrontare le encessità e i problemi collegati all'assistenza e alla cura
  • a condividere con altri le difficoltà incontrate e le strategie adottate per farvi fronte
  • a cercare un maggior benessere per sè e per i propri famigliari
  • a sentirsi meno soli nel compito di assistenza

Come funziona:
Si desidera rendere i genitori protagonisti di un dialogo partecipato attivando un percorso di gruppo, iniziato in settembre 2015 con cadenza ogni 3 settimane, al quale saranno presenti una psicologa e una refernte dell'Area Disabilità Adulti, allo scopo di facilitare la comunicazione e il confronto di esperienze fra i partecipanti.

Referenti:
Dott.ssa Gabriella Santilli - Pedagogista e Coordinatrice Area Disabili Adulti Gestione Associata Servizi Socio-Assistenziali
Via O.Malagodi, 12 (primo piano) - 44042 Cento
Tel 051.6843283 Fax 051.6843349
E-mail: santilli.g@comune.cento.fe.it

Dott.ssa Alice Bragagni - Psicologa, Servizio per l'integrazione Socio-Sanitaria
Tel. 051. 4121739
E-mail: alice.bragagni@gmail.com