18 Marzo 2024

Torna al Giardino del Gigante di Cento “Creativi per natura”

Da marzo ad ottobre 2024 - al Giardino del Gigante di via Respighi, Cento

Torna al Giardino del Gigante di via Respighi a Cento “Creativi per natura”: un mosaico di eventi al Giardino del Gigante" la ricca rassegna di iniziative all'aria aperta che animerà tutti i mesi della bella stagione fino all'inizio dell' autunno, giunta alla seconda edizione.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la realizzazione di ben 28 eventi tra marzo e ottobre 2023 e una grande partecipazione di pubblico, di bambini, giovanissimi, famiglie e adulti, la proposta di quest'anno si preannuncia ancor più ricca e originale, grazie al coinvolgimento di tante diverse personalità di creativi che si esprimono in vari ambiti - musica, teatro, letteratura, arti visive, illustrazione, narrazione, astronomia, ambiente.

L’opera d’arte ambientale con sculture in mosaico ceramico progettata nel parco dall’ artista Marco Pellizzola, sarà infatti la cornice di numerosi eventi, un vero mosaico di esperienze, incontri, laboratori, spettacoli per bambini, bambine, ragazze, ragazzi, ma non solo. Arte, natura, musica, benessere, scienza concorreranno insieme ad animare e valorizzare un luogo davvero speciale, offrendo gratuitamente al pubblico diverse possibilità di apprendimento e intrattenimento, e sempre nuove occasioni di condivisione e socialità.

Il progetto nasce dal bando per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore per lo svolgimento di attività di animazione del parco pubblico promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cento e vinto in partenariato dalle associazioni di promozione sociale Tararì Tararera, specializzata nella promozione della lettura e capofila del progetto, e Amici del Giardino del Gigante, che dal 2008 propone attività di valorizzazione della creatività e della socialità nel parco.

Anche quest’anno accanto alle tante attività proposte dai volontari delle due associazioni e alle collaborazioni con altre associazioni del territorio, ci sarà un focus sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza, grazie alla partecipazione delle artiste Agnese Baruzzi, Anna Paolini e Irene Penazzi, ma troveremo anche tantissimi artisti e artiste con le loro performance e con tanti laboratori pensati per tutti e tutte; si comincia quindi domenica 10 marzo alle ore 16.00 con un incontro internazionale insieme al musicista e artista Bruno Bruxtar che farà rinascere questa nuova rassegna di eventi con il ritmo speciale delle percussioni africane, i tamburi Djembe che come il battito del cuore daranno vita e il via a questo nuovo anno insieme.

Per rimanere aggiornati sul programma e saperne di più si consiglia di consultare on line la pagina degli eventi del Comune di Cento.

Per iscriversi, offrire la propria collaborazione come volontari e per info si può scrivere a icreatividelgigante@gmail.com.

Cento - Via Donati 15/A
Bambini e Ragazzi