05 Novembre 2019

Accesso ai documenti amministraivi relativi alle pratiche edilizie

Presa visione e rilascio copie atti amministrativi

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti e de-materializzati, contenuti presso gli archivi comunali al momento della richiesta.

Per "documento amministrativo" s'intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".

Come si richiede

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere fatta per iscritto, mediante apposita modulistica. La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

Tempi del procedimento

Il procedimento deve concludersi entro i termini stabiliti per legge dal Capo V della L. 241/1990.

Delega

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore).

Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d'identità (in corso di validità) del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Costi

Richiesta per accesso ai documenti amministrativi (oltre gli importi delle eventuali fotocopie) 70,00 €

Fotocopie formato A4 0,15 €

Fotocopie formato A3 0,20 €