28 Luglio 2023

Rassegna estiva 'La Bella Stagione'

Fino al 27 luglio 2023 Cinema in piazza Guercino - Giovedì 28 luglio ore 21.30 'Notting Hill'

La rassegna di eventi estivi realizzata da Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento. Ventitré eventi che prenderanno vita nel cuore pulsante di Cento e che garantiranno intrattenimento e svago per tutte le età, realizzati anche grazie alla collaborazione con le numerose realtà e associazioni culturali del territorio.

Il progetto nasce dalla necessità di veicolare un messaggio di rinnovamento e freschezza, in grado di fare sintesi dei tanti elementi che caratterizzeranno la programmazione della rassegna estiva, che quest'anno vedrà il convergere di eventi musicali, cinematografici, sportivi, di rievocazione storica o semplice intrattenimento.

Orario di inizio eventi:

• MUSICA – Concerti e Dj Set - (Piazzale della Rocca) ore 21:30
  • EVENTI (Cortile della Rocca) ore 21:00
  • CINEMA (Piazza del Guercino) ore 21:30
  • SPORT (Piazza del Guercino): Le partite saranno tutte le sere, una alle 20:00 e una alle 21:30, sabato e domenica esclusi.

Il programma della rassegna:

Giovedì 29/06: RUMBA DE BODAS

Venerdì 30/06: DJ SET (a cura di “Quattroeventi”) - Evento annullato causa previsto maltempo

Sabato 01/07: NEW EUFORIKA PARTY BAND

The Castle Garden - I dopo cena del Mercoledì - 7, 14, 21 e 28 giugno dalle 21.00 alle 00.00
Quattro appuntamenti nella suggestiva cornice del Cortile della Rocca dal tramonto a notte fonda: un piacevole dopo cena dedicato ai più giovani, ma non solo, ascoltando buona musica e sorseggiando gustosi cocktail. Organizzazione a cura di “Quattroeventi”.

in collaborazione con il Cinema Don Zucchini

Quando si pensa all’estate non può mancare un bel cinema all’aperto: per tutto il mese di luglio Piazza Guercino diventerà la cornice naturale per 8 serate di cinema da godersi all’aria aperta.

*Attenzione alle modifiche alla viabilità in occasione dell'evento (ordinanza n. 237/2023)

Programma proiezioni:

• martedì 04/07: The Blues Brothers
  • giovedì 06/07: Ritorno al futuro
  • martedì 11/07: Margini
  • giovedì 13/07: Il ritratto del duca
  • martedì 18/07: Toy story
  • giovedì 20/07: Frankenstein Jr
  • martedì 25/07: Jurassic Park
  • giovedì 27/07: Notting Hill
  • PALIO DI CENTO (Centro storico)

- sabato 17 e domenica 18 giugno

Suggestiva rievocazione storica dei giochi di un tempo, degli abiti e costumi, di danze storiche e spettacoli mozzafiato. Nella due giorni dedicata al Palio di Cento i gruppi storici sfileranno per le strade del centro cittadino con abiti e costumi del tempo e si sfideranno nei tradizionali giochi: il tiro con l’arco, il tiro alla fune, il gioco del mattone ed il gioco della principessa. Non mancheranno momenti salienti come la gara del “Palo della Cuccagna” che si terrà sabato 17 alla sera nel Piazzale della Rocca e lo spettacolo con artisti del fuoco in Piazza Guercino domenica 18: fino a 10 artisti metteranno in scena coreografie di grande impatto scenico con il fuoco: torce infuocare, bolas, ventagli, spade infuocate e combattimenti storici. Una celebrazione che rimanda a un momento storico ben preciso per la città di Cento ovvero la Pasqua Rosata che commemora lo scampato attacco alla Rocca dell'8 giugno (vigilia di Pentecoste) del 1443, quando questa venne assediata dall'esercito milanese dei Visconti, condotto da Luigi dal Verme. Evento in collaborazione con i gruppi storici: I Petroniani, Gruppo Storico Compagnia Il Governatore delle antiche terre del gambero, Gruppo Arkana e tanti altri.

*Attenzione alle modifiche alla viabilità in occasione dell'evento (ordinanza n. 208/2023)

​Piazza del Guercino - Prima partita alle ore 20.00, seconda partita ore 21.30

- dal 21 al 30 giugno 2023

WHITTY SUMMER BASKET

in collaborazione con IMPRONTE ASD

Tra le novità di questa rassegna estiva, una è sicuramente l’arrivo del “Whitty Summer Basket” in Piazza Guercino.

Al Whitty, storico torneo di basket centese, ogni estate si ritrovano amici, avversari, tifosi e tutto il mondo che ruota attorno a questo entusiasmante sport. Il WSB è un torneo che ha come finalità quella di promuovere il gioco della pallacanestro e rendere possibile il sogno di qualsiasi tifoso di confrontarsi con giocatori professionisti. Il torneo è in memoria dell’amico Paul Whittaker, fondatore della manifestazione, colui che ha creato quello che oggi è il Whitty Summer Basketball. La società organizzatrice è IMPRONTE Asd, un gruppo di amici che hanno deciso di proseguire la tradizione di questo grande appuntamento estivo in memoria di un caro amico per promuovere i valori dello sport, della collaborazione e la voglia di stare insieme.

*Attenzione alla disciplina della viabilità in piazzale della Rocca per gli eventi del 9-10-15-16-22-23-29-30 e in Corso Guercino per il Whitty

Cento - Piazza Guercino, 39
teatro