17 Marzo 2018

Centro Studi Internazionale "Il Guercino"

Per iniziativa del Comune di Cento il 22 febbraio 2017 è stato costituito il Centro Studi Internazionale “Il Guercino”, con sede presso il Palazzo del Governatore, in Piazza del Guercino.

Il Centro Studi persegue come obiettivi l’ideazione, l’organizzazione e  la gestione di studi relativi a Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, e ad esso correlati. Assicura la valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città di Cento, costituito dalla Pinacoteca Civica, dalla Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni”, dalla Rocca e dal Museo “Sandro Parmeggiani” di Renazzo. Elabora e attiva programmi ed iniziative d’alta qualificazione nel settore della cultura artistica e scientifica e, in particolare, studi e documentazione sulle opere del Guercino. Promuove e valorizza gli artisti centesi in generale, con specifico riferimento agli artisti della scuola del Guercino, agli artisti centesi meno noti del Settecento e Ottocento, a Stefano Galletti, ad Aroldo Bonzagni, agli artisti della Galleria d’arte Moderna, ad artisti che operano tuttora nel territorio di chiara professionalità.

Gli organi del Centro Studi sono costituiti da:

Comitato Direttivo

Salvatore Amelio, Presidente
Mauro Zuntini, Dirigente Servizi culturali Comune di Cento
Fausto Gozzi, Direttore dei Musei civici

Comitato Scientifico

Daniele Benati, docente di storia dell’arte - Università di Bologna
Barbara Ghelfi, docente di storia dell’arte – Università di Bologna, campus di Ravenna
David Ekserdjian, docente di storia dell’arte e membro della Fondazione “Sir Denis Mahon” di Londra
Joanna Kilian, curatore del Museo Nazionale di Varsavia
David Stone, docente di storia dell’arte dell’Università di Delaware – USA
Shinsuke Watanabe, curatore del Museo Nazionale di Arti occidentali di Tokyo